Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Visualizza file del SdI: a cosa serve?

Giuseppe 2019-01-16 10:25:43


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
In coda alle annualità ho notato la presenza della sezione denominata "Visualizza file del SdI"; a cosa serve?

Risposta
Il Sistema di Interscambio invia delle comunicazioni, tramite PEC, a chi emette le fatture; in allegato a queste comunicazioni vengono recapitati degli allegati in formato XML che non risultano leggibili se NON utilizzando uno strumento elettronico.

In FacTus è stata inserita anche la specifica sezione "Visualizza file del SdI" grazie alla quale l'operatore può interpretare facilmente la comunicazione che lo SdI gli invia.


Gli allegati alla PEC che lo SdI solitamente invia sono i seguenti:
- Notifica di scarto -> nel nome del documento XML si leggerà anche la sigla "NS"
- Metadati -> nel nome del documento XML si leggerà anche la sigla "MT"
- Ricevuta di consegna -> nel nome del documento XML si leggerà anche la sigla "RC"
- Mancata consegna -> nel nome del documento XML si leggerà anche la sigla "MC"
- Notifica di Esito -> nel nome del documento XML si leggerà anche la sigla "NE"
Attenzione: nel caso della "notifica di esito" NON è possibile leggere il file in quanto NON è stato distribuito il documento che interpreta tali informazioni; appena sarà reso pubblico il linguaggio specifico, anche in FacTus sarà resa disponibile questa possibilità

Di seguito la procedura che mostra come caricare una comunicazione dello SdI in FacTus:


User_505225

User_505225 2019-01-25 12:14:16


Buon pomeriggio a tutti,
vorrei capire come si ha la certezza che la fattura elettronica è stata realmente inviata e quindi ricevuta dal destinatario.
Nel mio caso è un privato, identificato con il codice del destinatario, con partita IVA.
Grazie

Giuseppe

Domenico

Domenico 2019-01-30 16:55:35


Buon pomeriggio a tutti,
vorrei capire come si ha la certezza che la fattura elettronica è stata realmente inviata e quindi ricevuta dal destinatario.
Nel mio caso è un privato, identificato con il codice del destinatario, con partita IVA.
Grazie

Giuseppe


User_505225



E' necessario verificare sulla sua PEC se è presente il messaggio di Ricevuta di consegna