Domenico | Come occorre procedere quando si sbaglia a compilare una fattura elettronica?Domenico 2019-02-07 16:52:53 Voglio condividere una richiesta di assistenza. Richiesta Ho sbagliato a compilare una fattura. Come posso risolvere? Risposta Di seguito vengono riportate le differenti casistiche e soluzioni su come intervenire quando vi è una errata compilazione del documento elettronico. CASO 1 Ho sbagliato a compilare una fattura ma non l’ho ancora inviata al Sistema di Interscambio. Nota: In questo caso il documento, all' interno di FacTus, si trova nello stato di "Definitivo" e occorre riabilitarlo attraverso la funzionalità "Elimina Stampa Definitiva" per poter effettuare le modifiche. A seguito di ciò, il documento acquisirà lo stato di "Sospeso" e sarà possibile effettuare tutte le modifiche/integrazioni necessarie. Come procedere
CASO 2 Ho inviato il documento elettronico al Sistema di Interscambio, ho ricevuto la notifica di consegna sulla mia PEC ma, per differenti ragioni, ho la necessità di annullare la fattura. Nota: In questo caso il Sistema di Interscambio ha dato esito positivo ma per differenti ragioni la fattura deve essere annullata (ad esempio, importo sbagliato, dicitura sbagliata, destinatario errato, etc.). Come procedere
Approfondimenti utili --> Come emettere una nota di credito con FacTus (videotutorial) --> Come creare una nota di credito (discussione Forum) CASO 3 Ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio e ho ricevuto una notifica di scarto sulla posta certificata (PEC). Nota: Se si riceve una notifica di scarto significa che è presente un errore di “forma” all'interno del documento elettronico. Come procedere
CASO 4 Ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio e il destinatario invia notifica di esito negativo tramite i sistemi ufficiali dello SDI (PEC, etc). Nota: La casistica è valida solo nel caso in cui il destinatario è una Pubblica Amministrazione. Come procedere
Approfondimenti utili --> Emissione di una fattura |
User_295370 | User_295370 2020-02-03 18:40:32 devo redigere una nota di credito parziale di una fattura emessa il 17 maggio 2017. l'attuale schermata non mi consente di inserire la ritenuta d'acconto, come fare? |
linap | linap 2020-02-04 09:26:24 Per quanto riguarda l'applicazione della ritenuta d'acconto, si valuti il seguente link: forum.acca.it/it/factus-pa/id13762/applicazione-della-ritenuta-d-acconto-in-fattura.html |