Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Domenico

Come occorre procedere quando si sbaglia a compilare una fattura elettronica?

Domenico 2019-02-07 16:52:53


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Ho sbagliato a compilare una fattura. Come posso risolvere?

Risposta
Di seguito vengono riportate le differenti casistiche e soluzioni su come intervenire quando vi è una errata compilazione del documento elettronico.

CASO 1
Ho sbagliato a compilare una fattura ma non l’ho ancora inviata al Sistema di Interscambio.
Nota: In questo caso il documento, all' interno di FacTus, si trova nello stato di "Definitivo" e occorre riabilitarlo attraverso la funzionalità "Elimina Stampa Definitiva" per poter effettuare le modifiche. 
A seguito di ciò, il documento acquisirà lo stato di "Sospeso" e sarà possibile effettuare tutte le modifiche/integrazioni necessarie.

Come procedere
  • Posizionarsi sulla fattura da modificare e cliccare il tasto destro del mouse.
  • Selezionare “Elimina Stampa definitiva”. 
  • Modificare la fattura e procedere nuovamente alla “Stampa definitiva”.



CASO 2
Ho inviato il documento elettronico al Sistema di Interscambio, ho ricevuto la notifica di consegna sulla mia PEC ma, per differenti ragioni, ho la necessità di annullare la fattura.
Nota: In questo caso il Sistema di Interscambio ha dato esito positivo ma per differenti ragioni la fattura deve essere annullata (ad esempio, importo sbagliato, dicitura sbagliata, destinatario errato, etc.).

Come procedere
  • Emettere una nota di credito (con le stesse modalità della fattura elettronica originaria).
  • Emettere una nuova fattura con importo o dicitura corretta (la fattura deve avere un nuovo numero).

Approfondimenti utili
--> Come emettere una nota di credito con FacTus (videotutorial)
--> Come creare una nota di credito (discussione Forum)

CASO 3
Ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio e ho ricevuto una notifica di scarto sulla posta certificata (PEC).
Nota: Se si riceve una notifica di scarto significa che è presente un errore di “forma” all'interno del documento elettronico.

Come procedere
  • Modificare la fattura all'interno di FacTus (vedi il CASO 1). 
  • Inviare nuovamente la fattura al Sistema di Interscambio mantenendo data e numero del documento originario. 

CASO 4
Ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio e il destinatario invia notifica di esito negativo tramite i sistemi ufficiali dello SDI (PEC, etc).
Nota: La casistica è valida solo nel caso in cui il destinatario è una Pubblica Amministrazione.

Come procedere
  • Non è necessario emettere una nota credito. 
  • Modificare la fattura in FacTus (vedi CASO 1) e inviarla nuovamente al Sistema di Interscambio. 

Approfondimenti utili
--> Emissione di una fattura

User_295370

User_295370 2020-02-03 18:40:32


devo redigere una nota di credito parziale di una fattura emessa il 17 maggio 2017. l'attuale schermata non mi consente di inserire la ritenuta d'acconto, come fare?

linap

linap 2020-02-04 09:26:24


Per quanto riguarda l'applicazione della ritenuta d'acconto, si valuti il seguente link:

forum.acca.it/it/factus-pa/id13762/applicazione-della-ritenuta-d-acconto-in-fattura.html