Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gildo

Come emettere una fattura verso cliente estero

Gildo 2019-04-10 16:52:06


Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta
Come faccio ad emettere una fattura elettronica verso cliente estero con FacTus?

Risposta
L’invio della fattura elettronica avviene normalmente, così come per le fatture verso clienti italiani. L’unica differenza riguarda la compilazione dell’anagrafica del cliente estero ed in particolare:
- la compilazione del campo “provincia” è ininfluente (non è obbligatorio);
- selezionare lo Stato di residenza del cliente. A questo punto sarà FacTus a compilare automaticamente il campo “codice destinatario” con il codice convenzionale previsto (XXXXXXX);
- nel caso in cui non si disponga dell'identificativo iva è possibile inserire il codice convenzionale “99999999999” nel campo “partita iva”;

Ricordiamo che il campo "cap" (obbligatorio) prevede un formato numerico di cinque caratteri.



-->CLICCA QUI per ingrandire l'immagine

User_55864

User_55864 2020-02-04 09:18:48


Buongiorno, per fare una fattura a un privato residente all'estero ma con codice fiscale italiano, oltre a mettere 00000 sul CAP e XXXXXXX sul codice destinatario ho messo il codice fiscale nell'apposita casella, però mi viene scartato con errore 313, come faccio?

linap

linap 2020-02-04 09:38:10


Per evitare lo scarto dal SDI è necessario inserire (oltre ai dati già descritti) nel campo "Partita IVA" il codice convenzionale "99999999999"(11 volte il numero 9).
Dovrà procedere nel seguente modo:
- inserire la Partita IVA nell'anagrafica cliente;
- eliminare la stampa definitiva del documento scartato;
- emettere di nuovo la fattura ed inviarla al SDI.

User_1207748

User_1207748 2022-03-16 19:12:08


ma se il cliente è un soggetto privato, perchè devo inserire p.iva? anche a me da lo stesso tipo di problema, come posso risolvere? ho estrema urgenza di emettere fattura, come devo comportarmi?????

FabioDB

FabioDB 2022-03-17 10:45:11


Le risposte fornite nei post precedenti a questo sono già risolutive; esse si basano sui riscontri che derivano dai vincoli del tracciato ministeriale e dai controlli del Sistema di Interscambio italiano. In maniera più esplicità, Ministero e Sistema di Intescambio prevedono una serie di casistiche per le quali, in presenza di un Codice Destinatario "XXXXXXX" (destinatario estero) diventa prioritario indicare una Partita IVA estera.
Attenzione! Come già da noi riferito, l'identificativo "99999999999" (11 volte il numero 9) costituisce un Codice CONVENZIONALE adottato dalle varie software house per consentire di riconoscere ed accettare l'operazione su estero.
In definitiva, affinché il Sistema di Interscambio possa accettare l'operazione di fatturazione in questione occorre far in modo che il campo Partita IVA del Committente all'Estero sia compilato (anche con identificativo diverso dal suddetto Codice Convenzionale).