Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come numerare le fatture elettroniche ricevute

Giuseppe 2019-05-29 11:47:53


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Quando carico in FacTus i documenti elettronici ricevuti, il programma mi propone un dialog in cui posso stabilire la numerazione ed una data


la numerazione che indico in questo dialog a cosa corrisponde? Come devo procedere?


Risposta
La numerazione che si stabilisce per i documenti in entrata è esclusivamente ad uso interno; si tratta, in pratica, della protocollazione delle fatture passive.
L'operatore può decidere di attivare la numerazione "manuale" in modo da poter digitare il numero da assegnare a quella determinata registrazione; questa scelta potrebbe causare, nella protocollazione interna allo studio, una numerazione NON sequenziale delle fatture ricevute (registrazioni effettuate).
Si ricorda che i documenti ricevuti possono avere una numerazione NON sequenziale ma è chiaro che una situazione del genere potrebbe causare dei "dubbi" nella fase di controllo di tali documenti.

Si consiglia di lasciare attivo il flag alla voce "numerazione automatica" in modo tale da lasciare al software l'assegnazione del numero al documento che si sta caricando; in questo modo si è certi che non ci saranno "buchi" nella numerazione delle fatture che si ricevono.


Discussione correlata:
--> Fatture elettroniche ricevute: quale data indicare quando si importa il documento in FacTus