Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

E' obbligatorio apporre la firma digitale alla fattura? Devo inviare il file firmato o quello senza la firma?

Giuseppe 2019-07-02 18:40:10


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho generato il documento elettronico con FacTus e nella procedura mi chiede se voglio firmarlo digitalmente; è obbligatorio apporre tale firma?
...e se firmo digitalmente il documento, quale dovrò poi inviare al SdI?

Risposta
• Se si sta emettendo un documento verso una Pubblica Amministrazione è OBBLIGATORIO firmare digitalmente la fattura.
In questo caso occorrerà inviare il file FIRMATO (con estensione ".P7M")

• Se si sta emettendo un documento verso un Privato (sia se con Partita IVA che senza Partita IVA) NON è obbligatorio (bensì facoltativo) firmare digitalmente il documento che si sta generando.
In questo caso è possibile inviare sia il file NON firmato (con estensione ".XML") che quello firmato (con estensione ".P7M) --> è chiaro che, se si è apposta la firma digitale al documento, sarebbe opportuno inviare il file firmato (.P7M).


Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a "Come individuo nel mio PC il file elettronico (.XML o .P7M) generato con l'emissione del documento"