Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_153414

Fattura emessa ma mai spedita

User_153414 2019-10-08 11:08:59


Buongiorno
ho compilato una fattura con data 17 settembre 2019; mi è stata pagata il 19.09.2019 ma solo in data 07.10.2019 ho scoperto che non è mai stata inviata.(alla committente privata era stata spedita via mail)
dopo questa fattura ne ho emesse altre.
come posso sistemare questo errore?

FabioDB

FabioDB 2019-10-08 18:39:36


Nel momento in cui si è nella necessità di inviare una fattura elettronica, occorre tener conto di quanto segue:
1. la data di emissione del documento deve rientrare in un periodo IVA per il quale non si sia già provveduto a liquidare la relativa imposta; diversamente, si produrrebbero alterazioni fiscali degne di sanzione;
2. generato un documento, occorre attuarne l'invio (al Sistema di Interscambio) entro un massimo di 12 giorni dalla data del documento stesso, pena sanzioni;
3. in caso di fattura inizialmente scartata, il termine per il nuovo invio della stessa è di 5 giorni dalla data dello scarto in questione.
Per quanto premesso, prima di adoperarsi nell'invio di fatture generate in epoca diversa dall'attuale, si consiglia vivamente di informare il proprio consulente fiscale.