Firma digitale remota senza dispositivo fisico collegato al PC
User_204052020-07-28 19:53:20
Non ho più un dispositivo di firma digitale che ho sostituito con la firma remota di Namirial. Come faccio a firmare una fattura emessa con FacTus? Grazie
FacTus è in grado di interagire con un dispositivo di firma nel momento in cui esso è collegato fisicamente allo stesso PC, attraverso porta USB. In presenza di firma remota, essa deve essere gestita autonomamente dall'utente direttamente e solo tramite la procedura e l'applicazione messe a disposizione dal fornitore della firma stessa. Ciò che conta è che il file, una volta firmato, venga posizionato nella stessa cartella in cui risiede il file della fattura (XML) prodotto con FacTus.
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perchè anche io mi ritrovo nella stessa situazione, ma il software mi segnala come correttamente firmato in digitale il file anche se la mia firma su smartcard risulta scaduta.
A prescindere dalla modalità, nel momento in cui si agisce in firma sul file della fattura e questo si colloca nella stessa cartella che ospita il file originario, il programma FacTus riconosce il documento come firmato ma nulla può dire circa la qualità della firma stessa; sarà cura dell'utente verificare la validità del certificato relativo. Tale valutazione è fondamentale al fine di evitare scarti da parte del Sistema di Interscambio.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK