Sto per emettere la prima fattura elettronica, la numerazione che devo dare a questa deve essere progressiva a quelle cartacee emesse precedentemente sia a privati che alla pubblica amministrazione prima dell'entrata in vigore della fattura PA. Ad es. se dovessi fare alla pubblica amministrazione la fattura cartacea questa sarebbe la 9/2015 se questa la emetto elettronica diventa la 1/2015? grazie
FacTus-PA mantiene distinti i documenti "cartacei" (Serie BASE) da quelli "elettronici" (Serie PA); in virtù di questo, anche la rispettiva numerazione sarà autonoma e separata. Quindi, a prescindere dalla numerazione "Cartacea" (pubblica o privata che sia) la numerazione "Elettronica" avrà progressivo numerico dedicato (da "1" a "n").
La stessa domanda l'ho fatta al mio commercialista. La risposta è stata che la numerazione continua progressivamente con il numero delle fatture cartacee. Quindi se prima dell'entrata in vigore della fattura elettronica ho fatto 5 fatture cartacee, la prima fattura elettronica sarà la numero 6.
Ritengo di dissentire da quanto affermato dal commercialista; in realtà, si potrebbe anche considerare la possibilità di numerare le fatture elettroniche sequenzialmente alla numerazione assunta da quelle cartacee ma ciò comporta la necessità di tramutare la natura cartacea di queste ultime in elettronica, ai fini di una valida archiviazione. A seguire, uno stralcio della Circolare 36 del 6 dicembre 2006, pag. 9, paragrafo 5.3: "...ove il contribuente intenda adottare la conservazione elettronica delle sole fatture elettroniche, e' consentita la conservazione con le modalita' tradizionali delle fatture in formato analogico a condizione che le stesse siano annotate in un apposito registro sezionale e numerate progressivamente con una distinta serie numerica in ordine cronologico, senza soluzione di continuita' per periodo di imposta. ...Qualora ... il contribuente decida nel corso del periodo di imposta di procedere alla conservazione elettronica di alcuni tipi di documenti, dovra' applicare le medesime regole per gli stessi documenti formati o emessi a partire dall'inizio del periodo di imposta."
Considerando la possibilità di numerare le fatture elettroniche sequenzialmente alla numerazione assunta da quelle cartacee, come si tramuta (se possibile) la natura cartacea di queste ultime in elettronica?
La richiesta esula lo scopo del Forum, quale strumento di supporto all'uso del software. Con rammarico, non rientra nelle competenze di chi scrive sovraintendere ai particolari processi e protocolli informatici che consentono l'esito descritto.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK