Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_102348

rotazione foto

User_102348 2021-02-24 11:47:27


Salve, utilizzando le foto che ho scattato con il mio cellulare e caricandole nel programma queste vengono ruotate di 90° in senso antiorario. Questo comporta che tutto il procedimento delle misure non venga corretto. Come si può intervenire?

Maurizio

Maurizio 2021-03-10 11:00:35


Gentile Utente
il programma carica la foto così come è stata scattata (verso della fotocamera).
Esternamente al software la vede nel verso "giusto" in quanto il visualizzatore utilizzato per le immagini ruota automaticamente la stessa per garantirne una visualizzazione adeguata.

Se la foto è stata scattata da Smartphone/Tablet, e quindi non è necessaria la correzione della distorsione della lente, può eseguire le seguenti operazioni:
- Aprire esternamente al programma la foto con qualsiasi software di lettura immagini;
- Salvare l'immagine con nome al fine di "bloccare" la direzione della foto così come la stiamo visualizzando;
- Caricare nuovamente l'immagine in Fotus.

Per ulteriori informazioni la invito a contattarci al servizio di Assistenza Tecnica Telefonica attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 al numero 0827/601631.

Cordiali Saluti e Buon Lavoro

User_891728

User_891728 2023-05-06 09:57:15


Buongiorno,
mi collego a questa discussione perchè ho lo stesso problema.
Ho fatto come indicato ma la foto resta ruotata in senso anti-orario di 90°.
Se può essere utile foto scatta con iPhone.
Grazie

Maurizio

Maurizio 2023-05-11 11:34:59


Buongiorno,
mi collego a questa discussione perchè ho lo stesso problema.
Ho fatto come indicato ma la foto resta ruotata in senso anti-orario di 90°.
Se può essere utile foto scatta con iPhone.
Grazie
User_891728



Gentile Utente
la situazione in cui si trova è proprio quella descritta nel Post, quindi le operazioni che le consiglio di effettuare sono le seguenti:

- Dal PC aprire la Fotografia con qualsiasi software di lettura immagini (per esempio PIANT di Windows);
- Ruotare la Foto nella giusta direzione e salvare con nome al fine di "bloccare" la direzione della foto così come la stiamo visualizzando;
- Caricare nuovamente l'immagine in Fotus.

Restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione e/o chiarimento.