Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Installazione programma su MAC

Emiliano 2017-08-28 11:51:47


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Come installo il programma sul mio Personal MAC?

Risposta
L'installazione dei prodotti ACCA (siano essi prodotti Licenziati che TRIAL o altro) è possibile su MAC solo e soltanto se su questi è installato un Sistema Operativo Windows (per informazioni sui requisiti relativi ai prodotti ACCA occorre consultare la sezione "Requisiti di Sistema" presente per ogni prodotto sul sito "www.acca.it").

Per informazioni circa la compatibilità dei software ACCA con MAC consultare la pagina ACCA e MAC Apple

Per utilizzare un prodotto ACCA su MAC dopo aver installato il Sistema Operativo Windows:
1. accendere il MAC;
2. avviare Windows;
IMPORTANTE: se il prodotto da utilizzare è dotato di Chiave Hardware di Protezione effettuare i passaggi "3." e "4." di seguito elencati
3. prima di avviare l'installazione del software occorre collegare la chiave ad una delle uscite USB;
4. associare il dispositivo appena collegato a Windows attraverso la selezione dell’opzione “Macchina virtuale” oppure, se non compare il dialog con l’opzione “Macchina virtuale”, selezionare l’icona dei “Dispositivi USB” posta in basso a destra sulla “barra delle applicazioni” di MAC e dal menù locale selezionare l’opzione: “(CPUSB – V 1.8)”
(effettuate queste operazioni, nel caso si utilizzi Windows XP, a video si avvia la procedura guidata per l’installazione del driver della Chiave che occorre TERMINARE cliccando su "Annulla");
NOTA: La procedura di associazione del Dispositivo a Windows, deve essere eseguita ogni volta che da MAC si accede a Windows. Per visualizzare la barra delle applicazioni di MAC bisogna impostare la visualizzazione di Windows in modalità “Finestra”.
5. avviare (in Windows) il browser che si utilizza per navigare in rete (ad es.: Internet Explorer, Firefox, Chrome, etc.);
6. accedere all'indirizzo MY ACCA per effettuare il download del setup di installazione dei prodotti acquistati (licenziati)
(per i prodotti gratuiti (Freeware, Trial, etc.) occorre collegarsi all'indirizzo www.acca.it e cliccare sul bottone "Menu", posto in alto a destra della finestra);
7. salvare il file di setup nella partizione Windows (ad es. sul Desktop);
8. eseguire (doppio click sinistro mouse) il file appena scaricato per avviare l'installazione del programma;
9. al termine dell'installazione cliccare su "Fine".
A questo punto verificare il corretto avvio del software.

IMPORTANTE: se il prodotto da installare ed utilizzare NON è dotato di chiave hardware di protezione occorrerà eseguire quanto indicato nei punti "1." - "2." - "5." - "6." - "7." - "8." - "9.".

Raccomando di eseguire le operazioni così come indicato anche se alcune di esse sono state già effettuate.

Giuseppe

Giuseppe 2023-05-31 16:54:12


MAC CON PROCESSORE ARM (M1 o M2)

Se si tratta di un computer MAC "recente", in cui è montato un processore che si basa su tecnologia ARM (M1 o M2), occorre essere in possesso di una particolare chiave hardware USB (detta 'SPECIAL') che funziona ANCHE su questo tipo di processori (chiave di nuova generazione)
Nota: la chiave in questione è esteticamente identica alla "classica chiave" che viene fornita con i programmi ACCA ma funziona in modo diverso e "aggira" il problema del driver NON riconosciuto su tali particolari processori.

Importante: occorre tener presente che per far funzionare correttamente i dispositivi USB su Windows, l'emulatore (ad esempio il 'Parallels Desktop') deve associare correttamente il dispositivo a Microsoft.
Nota: nel caso in cui l'emulatore NON associ correttamente il dispositivo a Windows, occorre che l'utente si rivolga al proprio tecnico hardware di fiducia al fine di settare correttamente le impostazioni dell'emulatore

COME PROCEDERE:
se si ritiene di voler provare ad utilizzare il programma su questa tipologia di computer (ARM), occorre contattare il Servizio Commerciale di ACCA chiamando allo 0827/69504 richiedendo:
- di sostituire la "vecchia chiave" con una "SPECIAL" che funziona anche su Computer MAC M1 o M2 (nel caso dell'utente che già possiede una Key USB)
- l'invio della "nuova chiave SPECIAL" (nel caso dell'utente che deve acquistare un nuovo programma)

Il Servizio Commerciale di ACCA è attivo dal Lunedì al Venerdì tra le 9.00 a le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00