Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Come editare la lunghezza dei Tiranti

Emiliano 2017-11-06 12:37:03


Vorrei condividere un caso di assistenza:

RICHIESTA
Come si determina la lunghezza dei tiranti? E' possibile imporla manualmente?

RISPOSTA
Il tirante ha la funzione di ancorare il muro di sostegno al terrapieno retrostante, andando ad esplicare la sua funzione all'interno della porzione di terreno non mobilitata, quindi oltre la superficie di scorrimento del cuneo di spinta.
Per quanto detto, la lunghezza totale del tirante è data dalla Lunghezza di franco + Lunghezza di ancoraggio, ove la prima, rappresenta la parte di tirante non significativa dal punto di vista della resistenza in quanto risulta essere completamente immersa nel cuneo di spinta, in altre parole trattasi della parte di tirante compresa tra paramento e superficie di scorrimento del cuneo, la seconda invece è calcolata da GeoMurus nell'ipotesi di corpo rigido.
Nelle Preferenze dei Dati Generali (clicca QUI per vedere una immagine esplicativa), GeoMurus propone tre opzioni di calcolo per la Lunghezza di ancoraggio:
1. ROTTURA, la lunghezza di ancoraggio è individuata a partire dalla superficie di rottura del cuneo di massima spinta;
2. ATTRITO, la lunghezza di ancoraggio è individuata a partire da una superficie di rottura del cuneo inclinata di un angolo pari a quello di attrito del terreno;
3. MANUALE, l'angolo di inclinazione del cuneo di massima spinta è totalmente editabile andando a definire manualmente la lunghezza di franco dei tiranti inseriti (Clicca QUI per vedere l'immagine esemplificativa).