Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marco P.

Altezza variabile muro di sostegno

Marco P. 2017-12-13 09:49:55


Salve,
è possibile modificare l'altezza del muro lungo il prospetto?
Grazie.

Emiliano

Emiliano 2017-12-13 10:56:10


In questi casi occorre studiare il muro in più sezioni, quelle che si ritengono rappresentative rispetto alla geometria del paramento ed all'andamento del terreno a tergo del manufatto.
Per esempio si potrebbe studiare la sezione di altezza minore, quella maggiore, la sezione con il terrapieno più inclinato ecc...è possibile condurre queste analisi all'interno di un solo file andando a definire più sezioni trasversali del muro.
Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa, di come inserire più sezioni.

User_199164

User_199164 2018-07-13 20:00:52


Salve,
è possibile modificare l'altezza del muro lungo il prospetto?
Grazie.
Marco P.

Emiliano

Emiliano 2018-07-16 09:05:44


Se la geometria del muro è ad altezza variabile, allora occorre studiarlo in più sezioni.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa, di come inserire più sezioni.

User_695462

User_695462 2021-02-05 12:28:26


Buongiorno, il video modellazione altezza non è funzionante. nella pagina scrive: "Non ci sono video da visualizzare" potete inviare link corretto? grazie

Emiliano

Emiliano 2021-02-05 12:36:34


Buongiorno, il video modellazione altezza non è funzionante. nella pagina scrive: "Non ci sono video da visualizzare" potete inviare link corretto? grazie
User_695462



Provi con questo link:
video.acca.it/IT/geomurus/id725/index.html?idPLV=11285&autoplay=1

User_695462

User_695462 2021-02-05 14:08:44


nel video non si vede come modellare un muro con altezza variabile... stessa quota imposta fondazione ma altezza fronte minore/maggiore. Ho visto in altri tutorial che è possibile inserire più sezioni, ma questo ai fini strutturali comporta di dover creare un giunto sismico quindi di fatto sarebbero due strutture?
Per esempio modellare un muro con forma ad L in pianta è possibile? inserire un contrafforte in una posizione definita non è possibile dal programma?

Emiliano

Emiliano 2021-02-05 15:46:45


nel video non si vede come modellare un muro con altezza variabile... stessa quota imposta fondazione ma altezza fronte minore/maggiore. Ho visto in altri tutorial che è possibile inserire più sezioni, ma questo ai fini strutturali comporta di dover creare un giunto sismico quindi di fatto sarebbero due strutture?
Per esempio modellare un muro con forma ad L in pianta è possibile? inserire un contrafforte in una posizione definita non è possibile dal programma?

User_695462

Il programma lavora per sezioni. Pertanto, nel caso di un muro ad altezza variabile lungo il proprio sviluppo longitudinale è necessario studiarlo in più sezioni, per esempio quella avente il paramento di altezza minore e quella avente il paramento di altezza maggiore, da qui la possibilità di inserire in uno stesso file più sezioni. Stessa cosa vale nel caso in cui cambi significativamente la stratigrafia; si andranno a studiare più sezioni in funzione delle variazioni delle condizioni al contorno.
L'utilizzo quindi di più sezioni di verifica, non implica la necessità di prevedere un giunto, semplicemente un muro ad esempio lungo 6 m con altezze del paramento che variano linearmente da 3m a 7m, GeoMurus consente di verificarlo in più punti, quelli ritenuti opportuni dal progettista.
Anche nel caso di sviluppo ad L in pianta, si rende opportuno il calcolo su più sezioni.
Identica è la considerazione in presenza di contrafforti, essendo essi "rinforzi" discontinui, cioè presenti a determinati intervalli, diventa opportuno calcolare la sezione in corrispondenza del contrafforte e quella in cui il contrafforte è assente.

User_1147021

User_1147021 2022-10-08 13:32:29


Buongiorno,
mi riallaccio alla discussione precedente. Avrei una situazione analoga illustrata nella seguente figura in cui si mostra il prospetto del muro: imgur.com/a/wiit4B5.
Vorrei capire se è possibile discretizzare il tratto di muro obliquo con tante sezioni variabili da inserire all'interno del software. In particolare, vorrei capire qual è lo sviluppo minimo (in pianta) da assegnare ad una sezione del muro.

Una volta eseguito il calcolo, la gestione corretta della lunghezza dei ferri di armatura e, di conseguenza, del computo metrico deve essere gestita manualmente?

Emiliano

Emiliano 2022-10-10 11:39:57


Buongiorno,
mi riallaccio alla discussione precedente. Avrei una situazione analoga illustrata nella seguente figura in cui si mostra il prospetto del muro: imgur.com/a/wiit4B5.
Vorrei capire se è possibile discretizzare il tratto di muro obliquo con tante sezioni variabili da inserire all'interno del software. In particolare, vorrei capire qual è lo sviluppo minimo (in pianta) da assegnare ad una sezione del muro.

Una volta eseguito il calcolo, la gestione corretta della lunghezza dei ferri di armatura e, di conseguenza, del computo metrico deve essere gestita manualmente?
User_1147021


Il muro in oggetto, usualmente andrebbe verificato semplicemente nella sezione in cui il paramento ha altezza maggiore, per poi immaginare di armare allo stesso modo anche nei punti in cui l'altezza si riduce. Avendo a disposizione GeoMurus potrebbe immaginare di verificare anche in una posizione in cui il paramento ha un'altezza media ed in quella minore. Ovviamente il computo metrico va aggiornato manualmente.