Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Non esiste una stampante di default installata

AntonioDL 2018-03-23 10:01:46


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
All'avvio il software restituisce il seguente messaggio:
Non esiste una stampante di default installata.
Non è possibile effettuare nessuna operazione di stampa.


Cosa devo fare?

Risposta
Quanto segnalato, nella maggior parte dei casi, è un semplice messaggio che avvisa l'operatore che sul computer manca il driver di una stampante impostato come predefinito. Infatti, la chiusura del messaggio (click sul pulsante "OK") non pregiudica il funzionamento del software; tuttavia potrebbe non essere possibile effettuare la compilazione degli ELABORATI oppure visualizzare i risultati tabellari di sollecitazioni e verifiche.

In questi casi, prima di procedere alle stampe degli elaborati, è necessario installare ed impostare come predefinito il driver di una qualsiasi stampante (anche se non collegata fisicamente al computer) attraverso le funzioni del 'Pannello di controllo' di Windows.
Qualora risulti già impostata una stampante predefinita, potrebbe essere opportuno impostarne un'altra (una virtuale oppure una non collegata fisicamente al computer).

IMPORTANTE!!!
Il persistere della comparsa del messaggio anche dopo aver impostato come predefinito il driver di una stampante, può essere causato dalle impostazioni dei sistemi di protezione presenti sul computer come, ad esempio:
a) le impostazioni del Controllo account utente di Windows;
b) le impostazioni dell'eventuale Antivirus.

In questi casi, per provare a risolvere il problema, può essere utile:
a) eseguire il software come amministratore (tasto destro del mouse sul collegamento dal quale si avvia il programma e, dal menu, cliccare su 'Esegui come amministratore').
b) escludere dal controllo dell'antivirus il programma in oggetto. Solitamente, basta inserire la cartella del programma fra le eccezioni (applicazioni attendibili) dell'antivirus.