Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_887722

Proprietà terreno muro di sostegno

User_887722 2018-09-14 15:47:08


Salve a tutti,

Sono un nuovo utente neolaureato, mi sto esercitando sull'utilizzo di GeoMurus per il calcolo di muri di sostegno (a mensola in questo caso). Dalla relazione geotecnica ho la stratigrafia del terreno ottenuta con prove CPT, e quindi alcune proprietà come resistenza alla punta media, coesione, angolo di resistenza al taglio, modulo edometrico, coefficiente di winkler, ecc..
Inoltre, per la profondità di interesse il terreno è di tipo "Argilla-limosa".

Come faccio a impostare questo tipo di terreno su GeoMurus? Ho visto che dalle proprietà dello strato mi fa scegliere: tipo di terreno (non c'è argilla-limosa, cosa posso mettere in alternativa?), addensamento dello strato, variazione del modulo edometrico e numero di colpi SPT.
Posso in qualche modo associare i dati che ho da relazione geotecnica a queste proprietà?

Grazie in anticipo,
Buona giornata.

AntonioDL

AntonioDL 2018-09-14 18:06:08


All'interno di GeoMurus, è possibile (e credo necessario, vista l'estrema eterogeneità dei terreni) generare nuovi terreni.
Per poter creare uno o più terreni di fondazione (o semplicemente modificare quelli già presenti), occorre procedere nel seguente modo:
1) aprire il nodo Elementi del Navigatore
2) fare doppio click su Terreni
3) fare click destro sulla Cartella "Terreni" e selezionare la voce Aggiungi
4) compilare la scheda del terreno appena aggiunto.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa.

Inoltre, precisiamo che le proprietà che Lei citava dello strato (addensamento, variazione del modulo edometrico e numero di colpi SPT) vengono utilizzate al software solo in presenza di micropali di fondazione secondo la teoria di Bustamante e Doix.

Di seguito riportiamo anche il link per la modellazione del terreno: La definizione del terreno.

User_887722

User_887722 2018-09-14 18:43:18


Perfetto, grazie per la risposta. Buon lavoro