g.tragust | Il software consente il calcolo con qualsiasi combustibile e per qualsiasi tipo di caldaia? g.tragust 2015-04-15 21:23:26 combustibile (legna, tuccioli di legno, carbone, pellets, metano, gpl, gasolio); tipo di caldaia (a tiraggio naturale, a bruciatori a tiraggio naturale o a sovrapressione con aria soffiata), quale esclusione? |
Roberto | Roberto 2015-04-16 10:11:42 Con il software è possibile utilizzare tutti i combustibili previsti dalla UNI 13384-1 prospetto B-1: Coke, Carbone minerale, Lignite, RFO, Cherosene, Metano, Gas naturale, Gas Liquido, Legno (23,1% e 33,3), Pellet di legno.
Risulta possibile prevedere un funzionamento sia a Tiraggio Naturale (pressione negativa) che a Tiraggio Forzato (pressione positiva) in condizioni di Flusso Bilanciato (con condotti di adduzione aria concentrici o adiacenti) e Flusso non Bilanciato (con aperture di ventilazione) |
Stefano.Pini | Stefano.Pini 2016-03-15 15:54:58 Per quanto riguarda la potenza delle caldaie...ci sono dei limiti? |
Emiliano | Emiliano 2016-03-16 12:34:41 Insieme con il software è fornito un archivio di generatori molto fornito, possono poi essere aggiunti altri elementi andando a personalizzarne tutti i parametri, compresa la potenza. |
User_19965 | User_19965 2016-10-02 18:41:09
combustibile (legna, tuccioli di legno, carbone, pellets, metano, gpl, gasolio); tipo di caldaia (a tiraggio naturale, a bruciatori a tiraggio naturale o a sovrapressione con aria soffiata), quale esclusione? g.tragust
|
User_19965 | User_19965 2016-10-02 18:44:26
combustibile (legna, tuccioli di legno, carbone, pellets, metano, gpl, gasolio); tipo di caldaia (a tiraggio naturale, a bruciatori a tiraggio naturale o a sovrapressione con aria soffiata), quale esclusione? g.tragust
User_19965
E' possibile usare impiantus fumo per potenza della caldaia oltre 350 Kw? |
Emiliano | Emiliano 2016-10-04 12:16:14 Quando si definisce la caldaia è possibile imporre la potenza voluta. |
fabio ecofor | fabio ecofor 2017-03-08 00:43:49 sono un installatore di canne fumarie per apparchi a combustibile solido (legna-pellet) ho provato a fare diverse simulazioni con il vs software e ogni volta l'esito di calcolo non è stato positivo ho il dubbio che non sia pensato per il mio caso |
Emiliano | Emiliano 2017-03-08 09:12:24 In realtà è possibile definire impianti con generatori a combustibile solido, ci sarebbe poi da capire cosa accade andando avanti con la progettazione assistita, in cui il programma va a scegliere i vari elementi necessari all'interno dell'archivio, potrebbero non essere presenti oggetti compatibili e quindi diventa necessario andare ad inserirne di nuovi in archivio manualmente, oppure potrebbero esserci verifiche non soddisfatte e quindi intervenire su dimensioni e parametri tipo temperature ecc... |
Emiliano | Emiliano 2017-03-08 15:02:47 Invii il Suo file generato con Impiantus all'indirizzo mail assistenza@acca.it |
Roberto | Roberto 2018-12-06 09:17:04
Salve, sono alle prese con una verifica di canna fumaria esistente a servizio di un locale pizzeria/panificio che intende installare, ex-novo, un forno elettrico per la cottura dei prodotti, in sostituzione di uno a gas appartenente al vecchio gestore dell'attività. Siccome un forno elettrico non produce fumi generati da una combustione, bensì solamente vapori di cottura, è corretto pensare all'utilizzo della canna fumaria esistente? In che modo posso assimilare il mio caso agli indirizzi progettuali che mi fornisce il Vs software? Nell'archivio programma non esistono generatori alimentati a combustibile "elettricità" Grazie.
User_702078
L'algoritmo di calcolo è basato sulla UNI 13384-1 che si può applicare ai "camini asserviti a generatori di calore alimentati da combustibili per i quali sono note le caratteristiche dei prodotti della combustione", a tal uopo in archivio non sono presenti generatori a combustibile "elettricità" perché, non essendoci combustione, non vi sono fumi da evacuare.
|
gerardop | gerardop 2019-07-29 09:46:33
Dove è possibile impostare se il condotto deve essere calcolato a pressione positiva o negativa ? Grazie
Massimiliano Manera User_158547
Per impostare se il tiraggio è forzato (pressione positiva) o naturale (pressione negativa) deve accedere al nodo "Impianto" e impostare il tipo di tiraggio nel campo "Funzionamento". |
AntonellaDA | AntonellaDA 2023-11-22 17:31:37
devo progettare una canna fumaria per una caldaia a legna nei vostri archivi ci sono solo quelle a gas non è possibile avere un esempio con combustibile a legna? grazie User_213032
Occorre aggiungere in Archivio Utente un nuovo generatore con combustibile a legna e assegnargli le caratteristiche specifiche. |
gerardop | gerardop 2024-11-15 15:51:57
Salve, ho la necessità di dimensionare una canna fumaria collegata solamente ad una cappa di aspirazione posizionata sopra ad un piano cottura professionale, e non collegata direttamente ad un Generatore. Il modus operandi che immagino possa essere idoneo è il seguente: creare un Generatore "fittizzio", e considerarlo equivalente ad una cappa di aspirazione, inserendo come portata fumi quella caratteristica della cappa, come pressione differenziale del Generatore la prevalenza del ventilatore della cappa e come temperatura fumi e CO2 le caratteristiche dell'aria nella zona sopra il piano cottura. Vorrei gentilmente sapere se ritenete idoneo tale modus operandi dal punto di vista ingegneristico. Dal punto di vista normativo se non erro le UNI EN 13384-1/2 considerate dal software non contemplano il caso di cappa. Spero che altri utenti si siano trovati a dover dimensionare canne di aspirazione collegate a cappe, in quanto è un caso frequente. Vi ringrazio in anticipo. User_1767552
Come giustamente detto da Lei la norma presente nel software, la UNI 13384-1/2, non contempla la situazione da Lei richiesta nel caso di cappe, pertanto non sappiamo dirLe con certezza che il modus operandi da Lei indicato vada bene. Siamo, comunque, lieti di prendere la Sua segnalazione come suggerimento. |