Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_527118

Impianto di Climatizzazione invernale (caldaie) e Climatizzazione estiva (gruppi frigo) su stessa unità immobiliare

User_527118 2014-09-04 12:55:16


Ho la necessità, (come prevede la normativa) di compilare due libretti separati per lo stesso immobile, ossia uno per la climatizzazione invernale e uno per la climatizzazione estiva, come è possibile caricare i dati in maniera tale che quando compongo il libretto posso scegliere se avere in stampa quelli relativi ai gruppi termici piuttosto che quelli relativi ai gruppi frigo? E suddividere correttamente i relativi componenti quali pompe, valvole, accumoli, ecc.?
Grazie :)

Vittorio

Vittorio 2014-09-04 15:30:02


Affinchè si possa predisporre una copia di un libretto già creato, quindi effettuare le dovute personalizzazioni seguiamo i seguenti passaggi:

1. riportarsi nella Home principale del programma
2. creiamo un "nuovo libretto da .."
3. selezioniamo il libretto da copiare
4. personalizziamo il nuovo libretto (eliminando i Gruppi Termici, aggiungendo i Gruppi Frigo)
5. effettuiamo le stampe necessarie

In questo modo otterremo la personalizzazione del primo libretto, adeguandolo alle nuove esigenze del Gruppo Frigo.



User_527118

User_527118 2014-09-04 17:04:22


La ringrazio per la pronta risposta, per questo immobile farò così, per il prossimo immobile creerò direttamente due libretti, quindi anche voi mi confermate che la mia interpretazione della normativa, ossia di produrre libretti separati per la climatizzazione estiva e invernale, è corretta?

Vittorio

Vittorio 2014-09-04 18:45:14


Si conferma la sua ipotesi se il tutto rispecchia le istruzioni della compilazione del libretto "Allegato I (art.1)", dove si riporta qui di seguito una stralcio :

.......
Se un edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per la
climatizzazione estiva, che in comune hanno soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali
riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti di impianto distinti; in tutti gli altri casi è sufficiente un
solo libretto di impianto.
.........