Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_527118

Indicazione della potenza frigorifera nominale su GF con più circuiti nei rapporti di efficienza energetica

User_527118 2014-10-07 15:02:00


Buona sera, ho generato con il programma il rapporto di efficienza energetica di Gruppi Frigo che hanno più circuiti, e vedo che il programma mi produce, giustamente, un foglio per ogni circuito controllato, ma dove viene indicato il dato "Potenza frigorifera nominale in...." non divide il valore inserito nella scheda 4.4 per il numero dei circuiti, ossia ho un GF con potenza nominale di 810kW che ha due circuiti, quindi ogni circuito ha la potenza di 405kW, quindi mi domando se non fosse un errore riportare il dato totale di 810kW su ogni pagina, piuttosto che dividere il valore in due.

Vittorio

Vittorio 2014-10-07 15:59:48


La potenza frigorifera a carico nominale è relativa all'unità esterna del gruppo frigo, quindi alla vera macchina condensante e non ai circuiti ad essa collegati.
La potenza assegnata al circuito in se, non è una ripartizione algebrica, ma assegnata a seguito di una specifica conoscenza del carico termico.
Tale ripartizione verrà gestita da sistemi modulanti esterni o interni al "Gruppo Frigo".

Quindi è giusto che il software compili su ogni singola scheda del "Rapporto di Efficienza Energetica" la stessa potenza frigorifera nominale.