Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_273875

Disegno rete gas con tratti di diverso materiale

User_273875 2016-06-19 12:04:49


Buongiorno, sto disegnando una rete gas che è in parte in polietilene e in parte in acciaio zincato. Nonostante abbia provato diverse volte il programma mi impone un tratto di rete o tutta in acciaio o tutta in polietilene.

Non riesco in nessun modo a discernere le tue tipologie di tubi e di conseguenza a procedere nel calcolo effettivo.

Roberto

Roberto 2016-06-20 11:11:26


Buongiorno, sto disegnando una rete gas che è in parte in polietilene e in parte in acciaio zincato. Nonostante abbia provato diverse volte il programma mi impone un tratto di rete o tutta in acciaio o tutta in polietilene.

Non riesco in nessun modo a discernere le tue tipologie di tubi e di conseguenza a procedere nel calcolo effettivo. [ALLEGATO RIMOSSO]



Per assegnare proprietà diverse a tratti di tubazione facenti parte di una stesso collegamento è necessario interrompere la continuità delle proprietà con l'inserimento di un giunto.
Per inserire un giunto si può ad esempio selezionare un NODO della tubazione (es. una curva) e con il tasto destro del mouse scegliere "Considera il nodo come giunto".
Così facendo la tubazione viene spezzata e si possono assegnare proprietà diversi ai tratti ottenuti.

Roberto

Roberto 2017-06-23 09:04:56


Buongiorno, sto disegnando una rete gas in rame che è in parte di diametro 28 mm e in parte 22 mm. Nonostante abbia provato diverse volte il programma mi impone un tratto di rete o tutta di un diametro o tutta dell'alatro.

Non riesco in nessun modo a discernere le tue tipologie di tubi e di conseguenza a procedere nel calcolo effettivo.
User_638771



Anche per questa circostanza è necessario interrompere la continuità delle proprietà con l'inserimento di un giunto.
Per inserire un giunto si può ad esempio selezionare un NODO della tubazione (es. una curva) e con il tasto destro del mouse scegliere "Considera il nodo come giunto".
Così facendo la tubazione viene spezzata e si possono assegnare proprietà (quindi anche diametri diversi ai tratti ottenuti).

Emiliano

Emiliano 2017-06-26 17:52:27


Provi a fornire una discontinuità applicando nel nodo in cui si dovrebbe avere il cambio di materiale, l'oggetto Nodo di transizione.