Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Scala di rappresentazione per l'importazione del file DXF/DWG

Emiliano 2016-07-04 12:28:43


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Devo importare il file dxf/dwg per iniziare la modellazione. In che scala devo importare il disegno?

Risposta
L’Unità di Disegno delle Tavole di Impiantus è il metro. Le dimensioni degli oggetti e le distanze tra essi sono, infatti, espresse in metri.
Se la planimetria DXF/DWG da riportare nella tavola è stata disegnata adottando la stessa unità di disegno (il metro), nel campo Fattore di scala deve essere specificato il valore 1 (proposto per default).
Se, invece, la planimetria DXF/DWG è stata disegnata con un’unità di disegno differente, nel campo Fattore di scala va indicato il valore opportuno per riportare al metro l’unità di disegno adottata per il DXF/DWG.

Di seguito si riporta una sintesi dei più diffusi Fattori di Scala:
A) nel disegno DXF/DWG 1 m = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 1
(come se il disegno fosse stato realizzato in "metri")
B) nel disegno DXF/DWG 1 cm = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 0.01
(come se il disegno fosse stato realizzato in "centimetri")
C) nel disegno DXF/DWG 1 mm = 1 unità CAD -> Fattore Scala = 0.001
(come se il disegno fosse stato realizzato in "millimetri")

gerardop

gerardop 2020-07-10 09:10:50


Buon giorno, sto utilizzando la verisone trial di impiantus, per gli impianti idrici.
Non riesco in nessun modo a importare il file dwg (allegato) in maniera corretta.
quando lo importo mi risulta troppo piccolo e tutti simboli che poi vado a inserire (lavabo etc..) mi risultano troppo grandi.
Ho verificato il fattore di scala in autocad che mi risulta in metri e quindi sto importando con fattore di scala in impiantus 1:1.
Potete aiutarmi?
Grazie.

615249_1594313878_planimetria_pulita_30062020.rar
User_1042663



Le allego il file dwg ripulito che viene importato correttamente sulla tavola di Impiantus. E'stato necessario esplodere e ripulire il disegno dalle entità nascoste, con il comando "_PURGE" dal cad.
458624_1594365045_planimetria_pulita_30062020_rivistodwg.zip