Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Installazione programma su MAC

Giuseppe 2016-09-05 10:19:35


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Come installo il programma sul mio Personal MAC?

Risposta
L'installazione dei prodotti ACCA (siano essi prodotti Licenziati che TRIAL o altro) è possibile su PC MAC solo e soltanto se su questi è installato un Sistema Operativo Windows (per informazioni sui requisiti relativi ai prodotti ACCA occorre consultare la sezione "Requisiti di Sistema" presente per ogni prodotto sul sito "www.acca.it").

Per quanto riguarda la compatibilità dei software ACCA con MAC è possibile consultare la pagina:
www.acca.it/utility/mac-apple


Per utilizzare un prodotto ACCA su PC MAC dopo aver installato il Sistema Operativo Windows:
1. accendere il PC MAC;
2. avviare Windows;
IMPORTANTE - Se il prodotto da utilizzare è dotato di Chiave Hardware di Protezione effettuare i passaggi "3. - 4." di seguito elencati
3. prima di avviare l'installazione del software occorre collegare la chiave ad una delle uscite USB;
4. associare il dispositivo appena collegato a Windows attraverso la selezione dell’opzione “Macchina virtuale” oppure, se non compare il dialog con l’opzione “Macchina virtuale”, selezionare l’icona dei “Dispositivi USB” posta in basso a destra sulla “barra delle applicazioni” di MAC e dal menù locale selezionare l’opzione: “(CPUSB – V 1.8)”
(effettuate queste operazioni, nel caso si utilizzi Windows XP, a video si avvia la procedura guidata per l’installazione del driver della Chiave che occorre TERMINARE cliccando su "Annulla");
NOTA
La procedura di associazione del Dispositivo a Windows, deve essere eseguita ogni volta che da MAC si accede a Windows. Per visualizzare la barra delle applicazioni di MAC bisogna impostare la visualizzazione di Windows in modalità “Finestra”.

5. avviare (in Windows) il browser che si utilizza per navigare in rete (ad es.: Internet Explorer);
6. accedere all'indirizzo my.acca.it/it/login/?_target_path=/it/ per effettuare il download del setup di installazione dei prodotti acquistati (licenziati)
(per i prodotti gratuiti (Freeware, Trial, etc.) occorre collegarsi all'indirizzo www.acca.it/ e cliccare sul bottone "Menu" (posto in alto a destra della finestra);
7. salvare il file di setup nella partizione Windows (ad es. sul Desktop);
8. eseguire (doppio click sinistro mouse) il file appena scaricato per avviare l'installazione del programma;
9. al termine dell'installazione cliccare su "Fine".
A questo punto verificare il corretto avvio del software.

IMPORTANTE - Se il prodotto da installare ed utilizzare NON è dotato di chiave hardware di protezione occorrerà eseguire quanto indicato nei punti "1. - 2. - 5. - 6. - 7. - 8. - 9.".

Raccomando di eseguire le operazioni così come su indicato anche se alcune di esse sono state già effettuate.

User_1282499

User_1282499 2023-05-26 08:32:16


Buongiorno, avrei la necessita- seppur saltuariamente- di utilizzare i vostri programmi su MAC. In particolare, ho un macbook pro che utilizzo tramite parallels desktop. Attualmente non mi legge la chiavetta. Come potrei risolvere?

Giuseppe

Giuseppe 2023-05-26 10:21:19


Buongiorno, avrei la necessita- seppur saltuariamente- di utilizzare i vostri programmi su MAC. In particolare, ho un macbook pro che utilizzo tramite parallels desktop. Attualmente non mi legge la chiavetta. Come potrei risolvere?
User_1282499


Se si tratta di un computer MAC "recente", desumo che sul computer sia montato un processore che si basa su tecnologia ARM (M1 o M2); se la situazione è questa, occorre essere in possesso di una particolare chiave hardware USB che funziona ANCHE su questo tipo di processori (chiave di nuova generazione).
Nota: la chiave in questione è esteticamente identica alla "classica chiave" che viene fornita con i programmi ACCA ma funziona in modo diverso e "aggira" il problema del driver NON riconosciuto su tali particolari processori.

Tenga presente che per funzionare correttamente i dispositivi USB su Windows, occorre che l'emulatore (nel Suo caso Parallels), associ correttamente il dispositivo a Microsoft; in altre parole, prima di pensare ad attuare soluzioni, occorre verificare che la chiave che già possiede sia presente nella sezione "Gestione Dispositivi" del Pannello di controllo di Windows (anche se risulta con driver NON funzionante, è fondamentale che il dispositivo sia presente in elenco - la presenza del dispositivo indica che il passaggio da Paralles a Windows avviene correttamente).

Una volta verificato che il dispositivo è presente in Windows (così come ho indicato io e NON con altre eventuali procedure), se ritiene di voler provare ad utilizzare il programma su questo computer, occorre che contatti il Servizio Commerciale di ACCA chiamando allo 0827/69504 richiedendo di sostituire la chiave che ha con una che funziona anche su Computer MAC M1 o M2.
Il Servizio Commerciale di ACCA è attivo dal Lunedì al Venerdì tra le 9.00 a le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00

-------------------------------------
SUGGERIMENTO: nel Suo caso specifico può provare ad installare il programma CerTus (PSC e POS) sulla parte Windows del Suo MAC, e dopo aver installato il driver specifico dalla pagina www.acca.it/driver-usb collegare la chiave e verificare la corretta esecuzione del programma (la chiave che possedete per il CerTus è già in ultima generazione - quindi è possibile verificarne il corretto funzionamento)