Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Scelta della pompa da utilizzare per l'impianto anticendio/idraulico

Emiliano 2017-12-19 09:58:40


Vorrei condividere un caso di assistenza:

Richiesta:
Definita la geometria dell'impianto, aggiunta una pompa in archivio ed eseguito il calcolo, tento di associare all'impianto la pompa, ma cliccando calcola nell'apposita finestra, nell'elenco non compare alcuna pompa (o comunque non compare quella definita nell'archivio utente).

Risposta:
Effettuato il calcolo, il programma ha determinato la curva dell'impianto ed il suo punto di funzionamento, a questo punto occorre individuare: tra quelle presenti nel documento, in archivio programma ed in archivio utente, una o più pompe compatibili con l'impianto, ovvero pompe la cui curva caratteristica vada ad intersecarsi con la curva dell'impianto nell'intorno del punto di funzionamento di quest'ultimo.

Se cliccando su calcola, Impiantus non propone alcuna pompa o comunque tra quelle proposte non c'è quella definita dall'Utente, il motivo è da ricercarsi nel fatto che tra quelle presenti, non ci sono pompe compatibili o comunque la pompa personalizzata non possiede le caratteristiche necessarie.

In questi casi: controllare il campo Utilizza pompe contenute in, accertandosi che la ricerca sia effettuata nel documento, nell'archivio programma ed in archivio utente; inoltre, a discrezione del progettista, nella ricerca della pompa è possibile aumentare la percentuale delle tolleranze sia sulla prevalenza (H) che sulla portata (Q), ciò renderà la ricerca meno restrittiva (clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa); infine sempre nell'ottica di rendere la ricerca meno restrittiva eliminare il controllo sul DN.

Se tali settaggi comunque non dovessero condurre ai risultati voluti, potrebbe essere sicuramente necessario ricontrollare i dati della pompa che si intende utilizzare, accertandosi che essa possa presentare effettivamente caratteristiche tali da essere funzionale per l'impianto in oggetto.

P.S.
Quanto affermato, ha valore sia per le pompe da definire negli impianti antincendio, che per le pompe o gruppi di pressurizzazione necessari per gli impianti idraulici di adduzione.

gerardop

gerardop 2019-03-13 09:08:22


Ho inserito una nuova pompa, ma nel calcolo non viene mai scelta anche se imposto le tolleranze a 100% e deselezionando il controllo DN
User_665469


Verifichi che i diametri, di mandata e aspirazione, della pompa coincidano con il diametro della tubazione principale, uscente dalla pompa, calcolata da Impiantus. Se nemmeno in questo caso riesce a visualizzare la pompa personalizzata, alleghi il file al caso così da poterlo analizzare.

Emiliano

Emiliano 2019-06-05 12:49:44


Comprima il file in formato zip prima di allegarlo.

Emiliano

Emiliano 2019-06-05 16:18:55


La pompa che si intende utilizzare è sovradimensionata rispetto all'impianto, le due curve non si intersecano , il punto di funzionamento dell'impianto ha un H=26mca, e Q=543l/m, mentre la pompa presenta Q=996l/m ed H=95mca.