Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Roberto

[ELETTRICO] Gestione degli archivi e personalizzazione delle caratteristiche tecniche degli elementi [ESPERTO RISPONDE]

Roberto 2015-02-27 10:42:23




Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 23 febbraio 2015

Richiesta
come si deve procedere per aggiungere le caratteristiche tecniche di un apparecchio illuminante non presente in archivio?

Risposta
I produttori di apparecchi illuminanti rendono disponibili i dati fotometrici del corpo illuminante in un file di formato Eulumdat (.ldt), generalmente scaricabile dal sito del produttore stesso.
Nell'archivio Documento, oppure nell'archivio Utente, alla categoria Contenitori è possibile aggiungere un nuovo "Punto luce" e nella sezione Eulumdat poter caricare il file con i dati fotometrici (*.ldt).

Cilcca il link per vedere la video risposta
youtu.be/VB3VwD5o4Rk

Roberto

Roberto 2017-09-11 09:43:42


Vorrei ampliare il discorso anche ad altri componenti. Ho inserito negli archivi di documento degli altri interruttori MT e differenziali prendendoli dal listino di BTicino ma ovviamente portano in impiantus solamente i dati commerciali e non quelli tecnici. La domanda quindi è, esiste un metodo simili anche per i parametri elettrici dei componenti degli impianti?
Grazie mille.
Costalfonsi



Se vi fosse un formato standard per la rappresentazione dei dati tecnici dei componenti, come avviene con il formato .ldt dei corpi illuminanti, non ci sarebbe nessun problema ad effettuare una procedura di importazione automatica di tali informazioni, ma ad oggi, purtroppo, questo standard tra i vari produttori non è ancora stato introdotto.
Nel frattempo bisogna necessariamente caricare i dati tecnici attingendoli dalle schede tecniche del produttore.
Se vi sono nuovi componenti non presenti nell'archivio del programma, potete segnalarceli al servizio di assistenza, e provvederemo ad inserirne i dati nei continui aggiornamenti del software.