Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Ale_

Valori fuori dal limite.

Ale_ 2020-10-06 13:01:16


Salve a tutti, sono nuova del mondo Impiantus ed utilizzo la versione Educational per la mia tesi di laurea. Ho un problema: qualsiasi pianta inserisco, non riesco a caricarla. Ricevo sempre il seguente messaggio di errore: ''Operazione interrotta. Errore nell'importazione del file DXF. VALORI FUORI DAL LIMITE''. La pianta su cui vorrei lavorare è 140 m x 120 m, quindi rientra nei limiti teorici del software. Mi sono assicurata che i margini della tavola siano corretti, ho provato a iterare tutte le procedure indicate sul forum in merito ai vari errori di importazione (formato, versione, scala, pluge), ma non è servito a nulla. Le piante in questione sono apribili correttamente da altri utenti su altri pc, quindi forse il problema è solo mio. Ad oggi sono riuscita a lavorare unicamente su file IMPS creati da altri, ma mai ad avviare un progetto mio da zero. Sapreste dirmi qual è il mio errore? Grazie mille in anticipo!

Emiliano

Emiliano 2020-10-06 14:06:33


Quanto segnalato può capitare per due possibili cause.

Causa 1
Il componente TeighaX (utilizzato da Impiantus per l'interfaccia con i file dxf/dwg) risulta non correttamente installato.

Una possibile soluzione alla problematica consiste nel reinstallare il componente TeighaX eseguendo le seguenti operazioni:
1) chiudere il programma Impiantus ed eventuali programmi CAD aperti;
2) aprire la cartella .Common presente nella cartella di installazione dei software ACCA (ad esempio: C:\ACCA\.Common);
3) aprire la cartella TeighaX;
4) fare doppio click sul file TeighaX_vc10dll.msi, in modo da avviare l'installazione del componente utilizzato dai software ACCA per l'importazione/esportazione dei file dxf/dwg;
5) al termine dell'installazione del componente, riavviare Impiantus e riprovare con l'importazione/esportazione dei file dxf/dwg.

Causa 2 (valida per problemi di importazione)
Il file DXF/DWG che si intende importare contiene immagini o riferimenti/collegamenti ad immagini esterne.

In questi casi, per risolvere il problema è necessario:
1) aprire il file DXF/DWG con il proprio CAD;
2) eliminare le immagini e/o i riferimenti/collegamenti ad immagini esterne;
3) salvare con nome il file DXF/DWG scegliendo come formato il 2007 o 2010 e chiudere il CAD;
4) eseguire l’importazione del file DXF/DWG nel documento di Impiantus;
5) se ancora dovessero esserci problemi occorre "ripulire definitivamente" il file cad con un copia/incolla dell'intero disegno in un nuovo file, salvare e riprovare l'importazione di quest'ultimo.

N.B.:
In generale, è opportuno che il file DXF/DWG che si vuole importare abbia eventuali blocchi esplosi e sia privo di tutte le entità grafiche non necessarie alla progettazione impiantistica (tipo blocchi, oggetti 2d, 3D, retini, ecc...), ricordandosi infine, che la tavola Impiantus lavora in metri, quindi se il disegno da utilizzare come sfondo non è in metri, è necessario inserire il fattore di scala corretto.

Ale_

Ale_ 2020-10-06 15:35:23


Ok, Risolto! Era la Causa 1. Grazie mille per la gentilezza e l'efficacia!