Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_274788

Densità di scarica Impiantus Antincendio

User_274788 2020-10-12 11:08:55


Buongiorno a seguito di definizione dell'area favorevole e sfavorevole, applicando i parametri normativi della UNI 12845 per classe OH3, continuo a ricevere, a calcolo lanciato, il seguente warning :

Codice Errore Descrizione Errore
CA0002 La densità di scarica calcolata per la rete 'Rete Sprinkler Coin Livorno' è superiore di oltre il 50% al valore indicato dalla normativa.

Dato che tale parametro sembra incidere sulla capacità complessiva del serbatoio di accumulo connesso a gruppo di pompaggio, chiedo cortesemente delucidazioni in merito, fermo restando che si tratta di un impianto esistente di cui si sono rilevate tutte le dorsali e componenti, riportate su software.
Il calcolo è eseguito per sostituzione gruppo di pompaggio e vasche di alimentazione idrica.

Emiliano

Emiliano 2020-10-12 11:22:00


Se il file è esistente, ha poco senso tentare di risolvere questo "error", in generale la norma controlla la "densità" dei terminali e di conseguenza dello scarico da essi effettuato.
In relazione a questo controllo occorrerebbe modificare la geometria in modo da distanziare maggiormente i terminali, evitando che le aree di copertura dei singoli terminali si "intersechino" eccessivamente tra di loro, in altri termini è necessario diminuire il numero di terminali aumentando il passo tra essi, in alternativa utilizzare sprinkler con portata minore (k più basso).

Emiliano

Emiliano 2020-10-12 17:48:40


Grazie per il supporto, ma "impianto esistente" non è riferito a un file ma su un vero impianto elaborato su software come da As Built. Il fatto di lavorare su una configurazione esistente nella realtà, con disposizioni ante UNI 12845 rappresenta un limite del software?
User_274788


Il programma consente la VERIFICA dell'impianto, infatti è possibile assegnare per le tubazioni i diametri fissi, d'altronde il software esegue comunque i controlli relativi alla UNI, ma i messaggi di diagnostica non sono bloccanti, il calcolo arriva a conclusione e vengono forniti tutto gli elaborati.
Gli "Alert" forniti vanno presi, in tal caso, come consigli per un buon funzionamento dell'impianto.