Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Fatture GSE: numerazione e contabilizzazione in Impresus-CG

FabioDB 2017-02-10 16:00:17


Impresus-CG consente di gestire la contabilizzazione e l’Archiviazione Elettronica delle fatture (Fatture Energy) che interessano il rapporto con il GSE (Gestore Servizi Energetici).
Il GSE figura, infatti, nell’elenco dei soggetti verso i quali è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica. Nel caso del GSE, tuttavia, l’emissione della fatturazione elettronica è gestita secondo procedure specifiche. È il GSE ad emettere - per conto degli operatori e dopo la loro approvazione - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente ed a trasmetterle al Sistema di Interscambio (SDI).
Gli operatori, dovranno:
- accedere al portale GSE e qui richiedere la emissione della fattura elettronica; successivamente, scaricare il file XML firmato (P7M) rappresentativo della fattura stessa;
- adempiere all'obbligo di effettuare autonomamente l’Archiviazione Elettronica della fattura elettronica, reperibile dal portale del GSE all’interno della sezione “Fascicolo elettronico”.

Per approfondimenti, si valuti il seguente link:
biblus.acca.it/fatture-energy-gse-e-conservazione-sostitutiva/

Come per le FatturePA, Impresus-CG consente anche per le Fatture GSE (Fatture Energy) la generazione del Pacchetto di Archiviazione Elettronica.

ATTENZIONE! Per consentire la corretta contabilizzazione ed archiviazione delle Fatture GSE per mezzo di Impresus-CG occorre che la numerazione delle fatture stesse, nel momento in cui l’utente interviene in emissione sul portale del Gestore dei Servizi Energetici, contenga il suffisso “GSE”, secondo la struttura “numero/GSE”; ad esempio, la fattura numero 1 emessa verso il Gestore dei Servizi Energetici dovrà definirsi come “1/GSE”.