Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Comunicazione liquidazioni IVA - I trimestre 2017: aggiornamento ad Impresus-CG 13.00a

FabioDB 2017-05-22 18:25:58


E' disponibile la versione 13.00a di Impresus-CG.

Grazie a questo aggiornamento, Impresus-CG consente la generazione del file in formato XML per la "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA" che dovrà essere trasmesso per via telematica entro il 31 maggio 2017 (in riferimento ai dati delle liquidazioni IVA del 1° trimestre 2017).

L'aggiornamento alla versione 13.00a è un vantaggio riservato esclusivamente agli abbonati al servizio AmiCus.
Scarica l'upgrade tramite l'apposita funzionalità "Aggiornamenti da Internet" che trovi nella schermata iniziale o nel menu "?" del programma.

La trasmissione delle comunicazioni trimestrali IVA è un obbligo introdotto dall'articolo 4 del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193. La comunicazione trimestrale IVA deve essere trasmessa telematicamente dal soggetto IVA o dal suo intermediario entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre ad eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre.

A partire dai dati contabili disponibili, il nuovo Impresus-CG genera il file in formato XML conforme alle specifiche tecniche (approvate con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 27 marzo 2017) pronto per la firma elettronica e l'invio attraverso la procedura "Desktop telematico".

Per generare il file XML della "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA" occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul nodo "Liquidazioni IVA" all'interno delle "Stampe ufficiali" relative all'Esercizio 2017 e selezionare la voce "Comunicazione Telematica IVA".
Al seguente link è disponibile una esemplificazione:
Procedura_comunicazione_iva.png