Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_149965

Spese di viaggio straordinarie... ed altro...

User_149965 2015-12-14 13:08:26


Chiedo consigli su come registrare le spese di viaggio (in aereo) per una serie di trasferimenti fatti per visionare una commessa (ora aperta) da parte di nostri tecnici (non operai): non so se registrarli come un movimento o in importi e Lavori in Gestione Commessa (premetto che sto usando da poco Impresus e non uso PriMus).
In generale non so come registrare delle spese generali che non rientrano nei consueti movimenti di materiali o di dipendenti.
grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2015-12-14 18:04:41


Per registrare tutte quelle che comunemente vengono definite "Spese", in Impresus, come per tutte le registrazioni, bisogna sempre individuare un "Punto di Carico" ed un "Punto di Scarico".

Come "Punto di Carico" possiamo utilizzare il punto "Spese Intere", presente nel menu a tendina della pagina "Rilevazione Costi", e creare al suo interno ulteriori punti che individuano le varie tipologie di "Spesa", ad es.: Spese Enel, Spese Telefonia, Spese di Viaggio ecc...

A questo punto dobbiamo fare una distinzione:
se la spesa è relativa ad una specifica Commessa, allora il "Punto di Scarico" sarà la Commessa stessa o un suo sotto cantiere;
se invece si tratta di una Spesa relativa alla gestione generale dell'impresa (come, ad esempio, le spese per l'ufficio, le assicurazioni o la manutenzione dei mezzi ecc.), allora definiremo appositi Centri di Costo nel nodo COSTI GENERALI IMPRESA della Gestione Commessa che prevede anche un meccanismo per la successiva Ripartizione di tali costi sulle Commesse.

Naturalmente ogni registrazione presuppone sempre una risorsa da "movimentare" che andrà creata nell'Elenco delle Risorse, ad esempio: "Biglietto Aereo...", la cui tipologia sarà appunto "Spese Intere" ed un prezzo qualsiasi che definiremo di volta in volta all'atto di ciascuna registrazione.

Nel caso in esame, poiché i viaggi sono stati fatti per una specifica Commessa, ora in esecuzione, il costo può essere imputato direttamente su di essa.

User_149965

User_149965 2015-12-15 09:36:25


Grazie dei chiarimenti.
Ho ancora qualche domanda al riguardo:
1- se inserisco una spesa di tipo VIAGGIO registrando un movimento verso un cantiere ( es. Cant1) della risorsa BIGLIETTO AEREO che ho già caricato in SPESE INTERE ( ma in generale può essere il movimento di un operaio o di materiale) ...e successivamente mi accorgo che lo scarico non era Cant1 ma un suo sottocantiere o addirittura un altro cantiere ... posso correggere il movimento in maniera veloce, modificando la destinazione? oppure devo cancellare quel movimento e rifarlo?
2- In che maniera poi visualizzo tale spesa? C'è un garfico, una tabella che mi permette di visualizzarlo?
3- cosa si intende per spese ripartite?
Grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2015-12-16 16:26:34


Rispondo nell’ordine ai quesiti posti:
1) Quando si registra un “movimento” di una qualsiasi risorsa, la prima cosa che si fa è scegliere il Punto di Scarico, ovvero la destinazione della risorsa stessa.
Questo determina l’imputazione del costo al punto selezionato e, nel caso dei materiali, se c’è un “consumo”, la generazione di un altro movimento che vede il punto in questione come “carico”.
Pertanto, risulta evidente che la scelta del Punto di Scarico è estremamente importante e va fatta con la massima attenzione in quanto non esiste un meccanismo per cambiarlo dopo la registrazione se non cancellare la registrazione e ripeterla.

2) Dal menu “Interrogazioni” è possibile attivare una serie di griglie che riportano varie “viste” dei movimenti registrati. La prima, denominata “Movimenti”, è la più importante e contiene in assoluto tutti i movimenti registrati…

Clicca il link per vedere come interrogare la griglia ed ottenere le informazioni desiderate
video.acca.it/IT/impresus/id283/index.html?idPLV=5103&autoplay=1

3) Supponiamo di aver registrato come “Spesa Intera” il costo della fornitura elettrica su un cantiere nel mese di gennaio e la successiva a marzo. Se richiediamo i costi del cantiere sostenuti nel mese di febbraio, è evidente che non troveremo spese per l’energia elettrica anche se in realtà ne abbiamo usufruito.
Registrando questi tipi di spese “periodiche” come “Spese Ripartite”, il programma “ripartisce” nel tempo questi costi, sommandoli e dividendoli per la durata della Commessa in modo da ottenere un costo “giornaliero” (del tutto indicativo poiché varia nel tempo) che poi moltiplica per il periodo interrogato.
In questo modo nella stampa della “Situazione Cantiere…” otterremo anche l’incidenza di tutte quelle spese che devono essere ripartite uniformemente per l’intera durata del cantiere (elettricità, acqua, spese d’impianto ecc.) dal momento che non riguardano il solo giorno in cui vengono sostenute.