Se possibile vorrei avere spiegazioni sull'utilizzo di questo punto di scarico ed eventualmente le risorse da caricare e successivamente da movimentare. Grazie
Il Punto CONSUMO è presente nel programma per registrare esclusivamente la posa in opera dei “Materiali” sui cantieri. Si tratta di un punto di “solo scarico” cosiddetto perché le risorse di tipo “Materiali” possono solo muoversi verso di esso e in esso spariscono diventando un costo effettivo del cantiere. Laddove, in fase di registrazione, non viene indicato un Consumo, o viene indicato parzialmente, il materiale non consumato diventa una Giacenza del cantiere. Come detto più volte, quando si effettua una registrazione in Impresus non si fa altro che “spostare”, ovvero movimentare, una risorsa da un punto di “carico” ad un punto di “scarico”. Nel caso dei Materiali, ad esempio, un movimento tipico è quello che dal Fornitore (carico) porta un materiale sul cantiere (scarico). Durante questa registrazione il programma ci presenta per la compilazione anche il campo “Consumo”.
Se inseriamo una quantità pari a quella prelevata dal Fornitore stiamo dicendo che tutto il Materiale arrivato sul cantiere è stato messo in opera ed il programma automaticamente effettua un altro movimento: dal cantiere (questa volta “carico”) manda a CONSUMO (scarico) la quantità indicata. Va da se che se indichiamo una quantità inferiore a quella prelevata, la differenza risulterà fisicamente presente nel cantiere quale materiale in giacenza. Successivamente quando il materiale viene posto in opera saremo noi a registrarne il Consumo effettuando un movimento simile a quello fatto automaticamente dal programma ovvero: dal cantiere (carico) manderemo al punto di CONSUMO (scarico) tutto o parte del materiale in giacenza.
vorrei chiarire questo punto, se a me risulta del materiale in giacenza in un cantiere con codice "esempio00" e questo non lo consumo nel cantiere con lo stesso codice ma lo trasferisco tramite i movimenti in un altro cantiere con codice "esempio01" i costi di quel preciso materiale si trasferiscono automaticamente al cantiere con codice "esempio01" oppure rimangono caricati al cantiere con codice "esempio00"?
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK