Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_729573

Inserimento di un "Fornitore" in più "Punti"

User_729573 2016-11-08 15:40:33


Buonasera,
nel momento di categorizzare i fornitori della nostra azienda (punto calcestruzzo, punto ferro, punto legname, punto infissi ecc ecc), osservo che il software non mi permette di inserire una stessa azienda in due punti differenti. Cioè, se un'azienda mi fornisce sia legname sia infissi, io chiaramente voglio inserire questa sia nel punto legname sia nel punto INFISSI ma non posso farlo perchè non posso ripetere la partita iva due o più volte. Come posso ovviare a questo problema? Si consideri che sto impostando i costi FORNITORI proprio per categorie e quindi sotto ogni categoria voglio inserire tutte quelle aziende o ditte che mi forniscono quel dato materiale.
Grazie.

GiuseppeA

GiuseppeA 2016-11-11 11:23:56


Il tipo di organizzazione che si vuol dare al punto "Fornitori", a nostro avviso, non è il più conveniente. Organizzare i fornitori per "tipo di materiale" comporta una inutile ripetizione dello stesso fornitore, ogni volta con un codice diverso che ne complica le interrogazioni ed i resoconti.

Il programma è pensato per inserire innanzitutto il "Fornitore" con la sua anagrafica p,IVA ecc.. Su ciascun fornitore poi andranno caricate tutte le risorse (materiali) che questo ci fornisce.

In Impresus ogni risorsa, oltre che dalla sua descrizione, è individuata da un codice. Nel caso dei Materiali su ciascun "punto Fornitore" è possibile averne due: un nostro codice interno ed il codice del Fornitore.

E' possibile individuare la tipologia di materiale già nel codice attribuendo un suffisso, ad esempio: LEG.001, LEG.002 ...003 per i Legnami, INF.001...002...003 ecc. per gli Infissi e così via.

Questo consente di visualizzare, in griglie già predisposte nel programma, esattamente quello che si voleva ottenere e cioè, filtrando, ad esempio, per "Codice Risorsa", otterremo di volta in volta tutti i Legnami ed i relativi Fornitori, tutti gli Infissi ed i relativi Fornitori ecc.

Inoltre, se si desidera ottenere un resoconto di tutto ciò che abbiamo acquistato presso un determinato fornitore, in un certo periodo, per un certo cantiere o per tutti, basta scegliere il Fornitore e possiamo sapere di tutto.