Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

IB_2008

Registrare una Nota Credito

IB_2008 2017-06-30 17:52:20


Come posso registrare un documento di storno o nota di credito? Provando a inserire il simbolo "-" prima del numero, in fase di registrazione diventa zero.
Grazie.

GiuseppeA

GiuseppeA 2017-07-04 18:58:39


La registrazione di una Nota Credito è sicuramente importante per quanto riguarda l'aspetto fiscale della contabilità generale dell'impresa, ma nella Rilevazione dei Costi con Impresus, non essendo previsto il segno "meno", va gestita diversamente.
Se si tratta di un costo diretto relativo a spese di vario genere, basta modificare il documento con cui è stato registrato rettificando l'importo e, magari, inserendo nel campo "Note" i riferimenti alla fattura originale ed alla relativa nota credito.
Se invece si tratta di "materiali" fatturati ma, ad esempio, mai giunti in cantiere o in magazzino, si può effettuare una seconda registrazione riportando detti materiali al fornitore; si tratterà di un "reso" a tutti gli effetti che riduce la quantità della risorsa acquistata, quindi, il relativo costo.
Infine, se lo storno è dovuto ad un errore sul prezzo di un "materiale", è possibile rettificarlo solo se, in sede di registrazione, lo si è impostato come "sospeso", altrimenti conviene cancellare il singolo movimento e ripeterlo.