Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_809536

Registrazione delle attrezzature e delle spese generali ripartite.

User_809536 2017-12-05 11:50:57


Salve, mi ponevo un problema riguardo la registrazione degli attrezzi; Impresus ragiona nel seguente modo (una volta registrato l'attrezzo): quantità attrezzo x costo unitario x numero giorni di cantiere. Nel caso in esame volevo registrare 10 dossi artificiali gommati da 23€ l'uno, quindi 230€ di spesa totale. Il problema sorge quando questi 230€ vengono moltiplicati per il numero di giorni di cantiere. Se i giorni fossero 100, Impresus leggerebbe una spesa inverosimile di 23000€. Quello che quindi vorrei fare è far valere questa spesa (i 230€) solo nel periodo corrispondente al ciclo vitale dell'attrezzo. Se l'attrezzo dura 20 giorni, vorrei far capire al programma che i 230€ valgono per 20 giorni, dopo i quali si estinguono. Spero di aver reso bene l'idea del dilemma.

In secondo luogo, mi chiedevo invece come poter ripartire il costo di una spesa comune a due o più cantieri tra gli stessi.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni.

Saluti

GiuseppeA

GiuseppeA 2017-12-14 10:43:15


In Impresus, nel punto "Attrezzature", vanno inserite solo attrezzature di proprietà dell'impresa di cui si intende calcolare il costo di impiego (anche per valutarne l'ammortamento) a partire da un costo unitario che non è sicuramente il costo di acquisto dell'attrezzatura, bensì un costo di impiego giornaliero unitario assimilabile ad un Noleggio (magari al netto di Spese Generali ed Utile dell'Impresa).
Parliamo quindi di ponteggi, betoniere ecc... nel nostro caso, invece, i "Dossi artificiali gommati" esauriscono la loro funzione nel cantiere in questione ed il costo è proprio quello di acquisto. Questo tipo di apprestamenti vanno registrati come "Spese Intere" direttamente sul cantiere.

Per quanto riguarda la ripartizione di costi su cantieri diversi nel programma è presente il punto "Costi Generali Impresa" che ha proprio questa finalità.  

Guarda il filmato per vedere come operare

video.acca.it/IT/impresus/id395/index.html?idPLV=7776&autoplay=1