Buongiorno, avrei una serie di dubbi su Impresus, in particolar modo: è possibile modificare un movimento (es. un rapportino di cantiere o un ddt) cambiando solo la destinazione? Ad esempio ho inserito un rapportino nel cantiere A ma solo dopo averlo registrato mi accorgo che fa riferimento al cantiere B, devo cancellare quello vecchio e rifarlo da capo, o è possibile modificare la destinazione di scarico del movimento? Altra questione riguardo la gestione dei fornitori: se dopo aver aggiunto due fornitori dello stesso prodotto (es. due ditte produttrici di calcestruzzi, BETON1 E BETON2), voglio appenderli sotto un unico fornitore generico (es. FORNITORI CALCESTRUZZI), devo reinserire tutti i dati dall'inizio (comprese le risorse associate ai fornitori) o vi è un modo per poter riorganizzare il tutto in maniera semplice e veloce? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti
Quando si effettua una registrazione, la prima cosa che bisogna fare è proprio individuare il PUNTO di SCARICO, ovvero la destinazione dei movimenti della varie Risorse. I concetti di Carico e Scarico sono alla base di tutto il programma ed è estremamente importante porvi la massima attenzione. Non è possibile, infatti, cambiare il Punto di Scarico di un documento dopo la sua registrazione, è necessario cancellare il documento in questione e ricrearlo selezionando il Punto di Scarico corretto.
Per quanto riguarda i Fornitori, anche qui non è possibile modificare la struttura dopo averla creata in un certo modo. Ci lasci dire, però, che raggruppare dei Fornitori per "tipo di materiale" è una operazione superflua. Esistono, infatti, nel menu "Interrogazioni", delle griglie preimpostate che consentono, ad esempio, di visualizzare velocemente tutti i fornitori che ci vendono un determinato materiale con i relativi prezzi e tanto altro.
Se, al momento che ho inserito il DDT e messo a consumo interamente su un cantiere tutto il materiale, cancello il documento in automatico scompaiono anche i materiali consumati sul cantiere o restano?
Se il Consumo di un materiale (totale o parziale) viene indicato contestualmente al Movimento che lo porta sul cantiere, cancellando questo unico documento, naturalmente viene cancellato anche il "Consumo".
Bisogna, invece, fare attenzione quando il Consumo (ovvero la messa in opera di un materiale) viene registrata in un momento diverso. Vale a dire: Effettuiamo una registrazione portando un materiale su un cantiere e lasciando il consumo a "zero". Ciò significa che l'intera quantità movimentata rimane in "Giacenza" sul cantiere. In un giorno successivo ci informano che il materiale è stato posto in opera (tutto o in parte non è rilevante). Effettueremo a questo punto un ulteriore registrazione spostando semplicemente il materiale "consumato" dal cantiere al punto Consumo. Si tratta quindi di un secondo documento!
Nel momento in cui ci accorgiamo di aver sbagliato e proviamo a cancellare il primo documento, il programma ci blocca perchè non trova sul cantiere la quantità di materiale iniziale da "restituire" al Fornitore o da riportare in Magazzino.
In questo caso è, quindi, necessario prima di tutto cancellare il movimento di Consumo, in modo da riportare sul cantiere la quantità di materiale mancante e, successivamente, si potrà cancellare anche il movimento iniziale.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK