Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

House

Calendario delle manutenzioni

House 2018-09-20 11:56:00


Ho la necessità di gestire il calendario delle manutenzioni ordinarie programmate, ed eventualmente registrare quelle straordinarie. Impresus è in grado di registrarle?
Ho provato in gestione impresa, nella sezione dei promemoria ma non credo che sia una sezione fatta per gestire le manutenzioni programmate.

Grazie.

GiuseppeA

GiuseppeA 2018-10-09 18:37:37


In Impresus non abbiamo un vero e proprio calendario per la "gestione" delle manutenzioni, siano esse programmate o straordinarie, ma si può tranquillamente sfruttare il nodo "Guasti e Manutenzione" della pagina "Gestione Impresa".
 
Il nodo "Guasti e Manutenzione" nasce quale strumento per la segnalazione, appunto, di guasti a qualsiasi bene dell'impresa (mezzi d'opera, attrezzature, ma anche strumentazione informatica, impianti ecc.) e della necessità di interventi di manutenzione. Inoltre consente di annotare tempi e costi preventivati nonché l'effettiva "evasione" con i costi realmente sostenuti.

N.B. I costi relativi alla manutenzione vanno sempre registrati nella sezione "Rilevazione Costi" definendo appositi centri di costo nel nodo "Costi Generali Impresa" per poterli poi ripartire sulle varie Commesse.
 
Possiamo quindi inserire tutti gli interventi da effettuare in un certo lasso di tempo ciascuno con la sua data che andremo ad annotare in "Agenda e Scadenzario” selezionando l'apposito check.
Ogni scadenza inserita può essere caratterizzata assegnandola ad una Categoria (nel nostro caso "Manutenzione Programmata") aggiungendo note ed attivando il promemoria con il preavviso desiderato.

Inoltre, grazie alle funzioni di "Filtro" dell'Agenda, possiamo visualizzare una sorta di Planning mensile o quadrimestrale, ad esempio, dei soli interventi di manutenzione programmati, o di qualsiasi altra tipologia di adempimento.
Infine, inserendo la data di "evasione" su ciascun intervento di manutenzione questo viene automaticamente eliminato dalle scadenze dell'agenda.