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House

Utilizzo attrezzature su cantiere

House 2018-10-26 08:58:27


Sto quantificando l'uso di varie attrezzature di proprietà dell'impresa ad ore inserite nella voce "attrezzature". Inserendole nel foglio giornaliero di lavoro, avendole utilizzate tot ore, insieme ad altre risorse tipo dipendenti, alla registrazione del documento contabile le attrezzature restano sospese nel cantiere, le altre risorse no.

Come posso fare per registrare l'utilizzo delle attrezzature sui vari cantieri?

GiuseppeA

GiuseppeA 2018-10-26 18:09:34


Il punto ATTREZZATURE della Rilevazione Costi, ovvero la tipologia di Punto nella quale creeremo il nostro "Magazzino delle Attrezzature", è volutamente separato dal MAGAZZINO per i Materiali perché ha uno scopo ed un funzionamento diverso e specifico.
In particolare, la Risorsa di tipo Attrezzatura si comporta in maniera diversa rispetto a tutte le altre.
Innanzitutto dobbiamo dire che per "Attrezzatura" in Impresus si intende un bene di proprietà dell'Impresa che viene impiegato sui Cantieri per più giorni (NON ore).
 
L'esempio classico, che può servire a comprendere il meccanismo ed il suo fine, è il PONTEGGIO.

Supponiamo che nostra impresa possieda 100 m2 di Ponteggio di un certo tipo.
Creiamo nel punto ATTREZZATURE un nostro Punto che chiameremo, ad esempio, "Magazzino Attrezzature" e nell'Elenco Risorse andiamo a creare la Risorsa Ponteggio.
Questa risorsa avrà la sua Unità di Misura [m2] ed un Prezzo, che non è sicuramente il prezzo di acquisto di un metro quadro di ponteggio, bensì un costo di impiego giornaliero unitario (assimilabile ad un Noleggio...magari al netto di Spese Generali ed Utile dell'Impresa).
Carichiamo il Ponteggio nel Punto "Magazzino Attrezzature" e portiamo su un cantiere i 100 m2 da installare.
Da questo momento il programma comincia a contare i giorni che tale quantità di Ponteggio rimane sul cantiere e smetterà solo quando, con un altro movimento, toglieremo il ponteggio dal cantiere portandolo altrove o nel suo magazzino.

Tutto questo, nella stampa della Situazione Cantieri, si traduce, nel riepilogo dei Costi, in un importo calcolato considerando le attrezzature effettivamente presenti sul cantiere nel periodo prescelto, moltiplicando il costo giornaliero per la quantità presente e per il numero di giorni di permanenza sul cantiere.

Si tratta quindi di un costo "fittizio" (se il ponteggio è nostro non dobbiamo pagare nessuno) che, però, dà l'idea dell'incidenza delle Attrezzature sui costi della Commessa, utile per valutare l'effettivo ammortamento dell'acquisto iniziale, ma anche ai fini di un eventuale noleggio nel caso non si possa, o non convenga, utilizzare una nostra attrezzatura.

Nel caso si vogliano imputare costi ORARI di impiego di "Attrezzi" di varia natura, non bisogna, quindi, individuare questi ultimi come "Attrezzature", bensì si potrà definire un punto di carico ad hoc nei Punti generici: "Altri Carico", "Altri Carico Scarico".