Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

GiuseppeA

Modifica del prezzo dei Materiali dopo la registrazione del DdT

GiuseppeA 2018-11-28 18:13:50


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

DOMANDA:
Perché dopo la registrazione di un DdT non riesco più a modificare il prezzo dei Materiali, mentre, nei Rapportini, posso farlo per i Dipendenti, le Macchine ecc.?

RISPOSTA:
La registrazione dell'impiego di una Macchina, di un Dipendente, di una Spesa ecc. attribuisce un determinato costo ad un Punto in maniera univoca e diretta. Ragion per cui, la modifica del loro prezzo non fa altro che modificare solo e soltanto quel documento ed in particolare il singolo Movimento interessato.

Quando invece parliamo di "Materiali" la cosa cambia notevolmente:

Supponiamo di registrare un DdT di un fornitore che ci consegna in cantiere una certa quantità di un Materiale, inizialmente lasciamo in giacenza tutta la quantità indicando consumo "0" e registriamo confermando il prezzo.
Dopo qualche tempo ci informano che di quel materiale ne è stata messa in opera una metà, effettuiamo quindi una seconda registrazione mandando a "Consumo" metà della giacenza.
Poi ci rendiamo conto che il materiale rimasto è in esubero e con un'altra registrazione lo portiamo in Magazzino. 
Dal magazzino viene poi prelevata una parte del suddetto materiale e portata su un altro Cantiere ecc. ecc. ecc..

Quindi, una quantità di Materiale acquistata inizialmente può essere spezzettata e movimentata più volte, tra Punti diversi, generando più documenti.

È facile intuire, quindi, che per modificare il prezzo del materiale in questione dovremmo rintracciare tutti i documenti che riguardano le quantità parziali movimentate di volta in volta, con un grosso rischio di errore e molta fatica!

Ecco perché nel programma esiste la funzione del "Prezzo sospeso".

In sede di registrazione, in assenza di documentazione ufficiale che indichi il prezzo definitivo di un materiale, cliccando su "Prezzo sospeso" ci riserviamo la possibilità, quando ci perviene la fattura, di indicare il prezzo corretto con la funzione "Aggiorna prezzi sospesi..." del menu "Strumenti". Funzione che provvede automaticamente ad aggiornare il prezzo della quantità iniziale di Materiale dovunque essa sia stata destinata e comunque sia stata frazionata.