Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_567244

Verificare Fatture e DdT Fornitori

User_567244 2019-01-11 16:04:01


Buongiorno , vorrei formulare questo quesito :
è possibile effettuare la verifica delle fatture dei fornitori ? mi spiego meglio , una volta registrati tutti i DDT di un fornitore , posso fare l'incrocio in automatico dei dati registrando la fattura?

GiuseppeA

GiuseppeA 2019-02-12 17:41:38


Il programma Impresus non si occupa dell'aspetto "fiscale" dei documenti registrati. Lo scopo principale è quello di Rilevare i Costi. Nel momento in cui  effettuiamo una registrazione utilizzando come documento un Ddt di un Fornitore abbiamo già dato al programma le informazioni necessarie a registrare il costo sostenuto.
Non è quindi necessario registrare la fattura relativa al suddetto Ddt, piuttosto vanno verificati i prezzi utilizzati: in fase di registrazione di un materiale è possibile, infatti, lasciare in "sospeso" il Prezzo (sulla bolla o Ddt potrebbe non esserci affatto) e quando avremo la relativa Fattura, con la funzione "Aggiorna prezzi sospesi…"  del menu Strumenti potremo indicare quelli effettivamente fatturati.

User_620134

User_620134 2020-03-25 10:01:09


Buongiorno:
Sarebbe utile raggruppare i ddt mensili di un fornitore, con riportato un importo totale;
se il totale è uguale alla fattura emessa non ci sono stati aumenti;
se c'è differenza si cercano i prezzi variati, si modificano al momento sulla stessa schermata,
in automatico vengono variati in tutti i punti utilizzati, con storico di variazione prezzi per ogni
materiale.
Non sempre si viene avvertiti delle variazioni dei prezzi, si vedono con la fattura.
grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2020-04-06 15:34:37


L'attuale funzionamento del programma prevede che, all'atto della registrazione di un costo attraverso un DdT, il prezzo di ciascuna risorsa venga lasciato in "sospeso" proprio per dare la possibilità di aggiornarlo Fattura alla mano.
E' già possibile raggruppare i DDT dei Fornitori e vederne l'importo complessivo effettuando una "Interrogazione" sui Movimenti dall'omonimo menu del programma.
Dopo aver impostato il Periodo (ad esempio il mese di interesse) basta filtrare i Movimenti in base al documento (Tipo Doc = DDT) raggruppando per Fornitore (Des. Carico) ed escludendo i movimenti di Consumo (Des. Scarico [diverso da] Consumo). Si otterrà così l'importo totale dei DDT del mese ed il parziale per ogni Fornitore, inserendo il "Footer di Gruppo", da confrontare con le relative fatture per verificare l'eventuale variazione dei prezzi.