Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

House

Gestione giacenze

House 2019-03-13 17:39:46


Se acquisto 2 o più volte lo stesso materiale e lo scarico nello stesso cantiere senza consumarlo i materiali non si sommano ma restano separati, causando problemi se successivamente voglio utilizzarli o spostarli tutti insieme.
Vi chiedo quindi se è possibile unire in un'unica voce gli stessi materiali presenti su di un cantiere.
Grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2019-03-20 18:07:22


In generale le quantità di una stessa Risorsa di tipo Materiale movimentate, in momenti diversi, su uno stesso cantiere si cumulano sempre, a patto che la risorsa movimentata sia esattamente la stessa, ovvero: stesso "Codice", stessa "Descrizione", stessa "Unità di misura" e stesso "Prezzo", se uno qualsiasi di detti campi risulta diverso la quantità non viene sommata.

Inoltre, le quantità non si cumulano quando:

il Movimento viene registrato con il Prezzo "Sospeso";
naturalmente se si indica il prezzo definitivo e questo coincide con quello di una quantità di materiale già presente sullo stesso Punto le quantità si cumulano.

i movimenti di dette Risorse avvengono su sottocantieri diversi;
ogni Punto deve avere la sua quantità di un certo materiale ed il relativo costo, se sommassimo tutto sarebbe inutile registrare i costi sullo specifico sottocantiere...

Infine, vale la pena sottolineare che selezionando il nodo principale della Commessa, nella pagina a destra vengono visualizzate tutte le giacenze di tutti i sottocantieri, pertanto se si visualizzano più quantità di una stessa Risorsa è perchè ricadono nelle condizioni suddette (Prezzi sospesi o diversi, sotto cantieri diversi ecc...).

House

House 2019-03-21 09:29:28


Tutto chiaro.
Mi resta solo una questione da chiarire: quando voglio utilizzare 2 materiali uguali che non si cumulano per i motivi che mi ha spiegato, il sistema non me li fa inserire in un unico documento contabile dicendomi che la risorsa è gia presente nel documento. C'è un modo per ovviare a ciò? Intanto io per risolvere chiudo il documento e ne rifaccio uno uguale per il resto del materiale.

GiuseppeA

GiuseppeA 2019-03-21 16:35:51


Vale sempre il ragionamento precedente: se le quantità di uno stesso Materiale non si sono cumulate nei movimenti "da Fornitore a Cantiere" o "da Magazzino a Cantiere", anche i movimenti di "Consumo", o di spostamento su altri Punti, devono rimanere distinti. 
Quindi sta operando correttamente: ogni quantità di Materiale deve avere il suo "documento di Consumo" o "di Trasferimento" affinchè si possa interrogare il programma ed avere informazioni di dettaglio sui Costi che altrimenti non potremmo avere.