Se acquisto 2 o più volte lo stesso materiale e lo scarico nello stesso cantiere senza consumarlo i materiali non si sommano ma restano separati, causando problemi se successivamente voglio utilizzarli o spostarli tutti insieme. Vi chiedo quindi se è possibile unire in un'unica voce gli stessi materiali presenti su di un cantiere. Grazie
In generale le quantità di una stessa Risorsa di tipo Materiale movimentate, in momenti diversi, su uno stesso cantiere si cumulano sempre, a patto che la risorsa movimentata sia esattamente la stessa, ovvero: stesso "Codice", stessa "Descrizione", stessa "Unità di misura" e stesso "Prezzo", se uno qualsiasi di detti campi risulta diverso la quantità non viene sommata.
Inoltre, le quantità non si cumulano quando:
il Movimento viene registrato con il Prezzo "Sospeso"; naturalmente se si indica il prezzo definitivo e questo coincide con quello di una quantità di materiale già presente sullo stesso Punto le quantità si cumulano.
i movimenti di dette Risorse avvengono su sottocantieri diversi; ogni Punto deve avere la sua quantità di un certo materiale ed il relativo costo, se sommassimo tutto sarebbe inutile registrare i costi sullo specifico sottocantiere...
Infine, vale la pena sottolineare che selezionando il nodo principale della Commessa, nella pagina a destra vengono visualizzate tutte le giacenze di tutti i sottocantieri, pertanto se si visualizzano più quantità di una stessa Risorsa è perchè ricadono nelle condizioni suddette (Prezzi sospesi o diversi, sotto cantieri diversi ecc...).
Tutto chiaro. Mi resta solo una questione da chiarire: quando voglio utilizzare 2 materiali uguali che non si cumulano per i motivi che mi ha spiegato, il sistema non me li fa inserire in un unico documento contabile dicendomi che la risorsa è gia presente nel documento. C'è un modo per ovviare a ciò? Intanto io per risolvere chiudo il documento e ne rifaccio uno uguale per il resto del materiale.
Vale sempre il ragionamento precedente: se le quantità di uno stesso Materiale non si sono cumulate nei movimenti "da Fornitore a Cantiere" o "da Magazzino a Cantiere", anche i movimenti di "Consumo", o di spostamento su altri Punti, devono rimanere distinti. Quindi sta operando correttamente: ogni quantità di Materiale deve avere il suo "documento di Consumo" o "di Trasferimento" affinchè si possa interrogare il programma ed avere informazioni di dettaglio sui Costi che altrimenti non potremmo avere.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK