Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_716160

CARICO E SCARICO CARBURANTE

User_716160 2019-04-12 14:01:41


Buongiorno, chiedo scusa, utilizzo il programma da pochi giorni, ho necessità di capire come fare per il carico e scarico del carburante acquistato per l'utilizzo su vari mezzi e/o cisterne.
grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2019-04-15 17:31:42


Non vi è un metodo specifico per registrare il costo del carburante, anche perché nel momento in cui si stabilisce il prezzo, ad esempio, di un'ora di impiego di un autocarro potremmo già aver considerato tutto: carburante, costi di manutenzione, usura, ammortamenti vari ecc...

Se invece il prezzo orario delle macchine per noi è al netto del costo del carburante, potremmo considerare quest'ultimo alla stregua di un qualsiasi "materiale".
 
Dovremmo quindi creare il "Fornitore" da cui acquistare il carburante, ma... su quale "punto di scarico" andremo a registrare il relativo costo? Lo scopo del programma è quello di individuare i costi di ciascuna Commessa, ma il pieno di una macchina si può esaurire anche lavorando su più cantieri.
 
A questo punto la cosa più ragionevole sembra essere quella di considerare il costo del carburante come una "Spesa Generale"... potremmo quindi definire uno o più centri di costo nel nodo "Costi Generali Impresa" intanto per avere il dettaglio di ogni singolo acquisto di carburante e poi per poter "ripartire" anche tali costi sulle Commesse con la specifica funzione.
 
In ogni caso il programma non pone vincoli o strade prefissate, anzi, è sufficientemente flessibile da consentire, quasi sempre, all’utilizzatore di scegliere la modalità operativa a lui più consona.