Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Protocollo ITACA - Regione CALABRIA

Antonio 2017-08-30 16:26:06


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Protocollo ITACA della Regione Calabria: posso utilizzare Itacus XLS per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici?

Risposta:
NO.
Il Protocollo ITACA della Regione Calabria sebbene sia ispirato alla Prassi UNI/PdR 13:2015 NON è perfettamente aderente allo Standard di Riferimento Nazionale.

Si pone in evidenza, che la stessa Regione, ha realizzato dei 'Tools specifici' per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali e scolastici in formato PDF editabile e con funzionalità specifiche per l’invio online dei dati ad un apposito registro.

APPROFONDIMENTO:
La Regione Calabria, con Legge Regionale del 4 Novembre 2011 n. 41 ha definito le 'Norme per l'abitare sostenibile'. Nel 2016 la Giunta Regionale ha dato attuazione a questa legge approvando il Regolamento e il Disciplinare tecnico d'attuazione alla Legge (D.G.R. n. 521 del 16/12/2016). Il Regolamento elenca i criteri generali da considerare per la valutazione della sostenibilità degli edifici.

La Regione Calabria ha realizzato dei 'Tools di calcolo' specifici per la valutazione dell’intervento a seconda della destinazione d’uso dell’immobile reperibili sul proprio portale: itaca.calabria.iisbeitalia.org/