Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Protocollo ITACA - Regione PUGLIA

Antonio 2017-09-01 15:15:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Protocollo ITACA della Regione Puglia: posso utilizzare Itacus XLS per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici?

Risposta:
NO.
Il Protocollo ITACA della Regione Puglia sebbene sia ispirato alla Prassi UNI/PdR 13:2015 NON è perfettamente aderente allo Standard di Riferimento Nazionale (*1).

Si pone in evidenza, che la stessa Regione, ha realizzato dei 'Tools specifici' per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali e non residenziali (*2).

APPROFONDIMENTO:
(*1) “Al fine di adattare il metodo di valutazione nazionale alla realtà regionale pugliese, e in continuità con la redazione e attuazione del precedente “Protocollo Itaca Puglia 2011 - edifici residenziali”, il “Protocollo ITACA PUGLIA 2017 - EDIFICI NON RESIDENZIALI” conferma l’impianto complessivo del documento nazionale, ma prevede la riduzione del numero dei criteri (da 43 a 40). In aggiunta, in ottemperanza ai principi di semplificazione, efficienza, efficacia ed economicità, rispetto al sistema di valutazione nazionale, sono stati eliminati quattro criteri (A.3.10, D.3.1, D.3.3 e C.3.3) ed è stato introdotto un nuovo criterio (RP.1). Di altri sei criteri (A.3.4, A.3.7, B.4.11, B.5.1, B.6.4, C.3.2) sono state invece modificate e semplificate le modalità di calcolo.”

(*2) “Ai fini del calcolo del livello di sostenibilità degli edifici secondo il sistema di valutazione del “Protocollo ITACA PUGLIA 2017 - EDIFICI NON RESIDENZIALI” è pubblicato sul sito beta.regione.puglia.it/web/orca/abitaresostenibile un documento digitale in formato Excel, compatibile con almeno un software di tipo aperto. Tale documento, compilato dal certificatore secondo le istruzioni contenute nello stesso, e sottoscritto con firma digitale, costituisce documento valido a certificare il livello di sostenibilità ambientale secondo il protocollo definito nell’Allegato (A), da trasmettere a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo sezione. politicheabitative@pec.rupar.puglia.it.”

EDIFICI NON RESIDENZIALI
• Tool di calcolo 'Protocollo ITACA PUGLIA 2017 - EDIFICI NON RESIDENZIALI': --> scarica il tool di calcolo predisposto dalla Regione Puglia

EDIFICI RESIDENZIALI
• Tool di calcolo 'Protocollo ITACA PUGLIA 2017 - EDIFICI RESIDENZIALI': --> scarica il tool di calcolo predisposto dalla Regione Puglia NOVITA'!!!