Come definire il punto di applicazione di forze e momenti
Emiliano2023-10-25 17:18:50
Voglio condividere una richiesta di assistenza.
Domanda Quali sono le differenze tra le due opzioni proposte, riguardanti il punto di applicazione dell'oggetto Forze e Momenti?
Risposta L'oggetto FORZE e MOMENTI può essere applicato alle estremità degli oggetti Pilastro e Trave; esso è necessario per definire la sollecitazione con cui verificare il collegamento. Una volta posizionato, nelle proprietà è possibile personalizzarne oltre che l'entità, anche l'effettivo punto di applicazione delle azioni da trasferire al collegamento. In particolare NeXus propone due opzioni:
ESTREMO LIBERO, implica che applicando le azioni esterne ad uno nodo di una trave e tale nodo non è quello interessato dalla giunzione, le sollecitazioni saranno applicate proprio a questo nodo, che in tal caso è quello libero;
ESTREMO COLLEGATO NEL NODO, in tal caso pur applicando fisicamente l'oggetto FORZA e MOMENTI all'estremo non interessato dal collegamento, l'azione con cui verificare il collegamento, sarà considerata proprio in corrispondenza quest'ultimo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK