Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Integrazione EdiLus-AC e NeXus

AntonioDL 2024-03-01 12:58:01


Dalla versione 47.00b-usBIM(d) di EdiLus e dalla versione 5.00c di NeXus è possibile esportare da EdiLus la geometria, le sezioni delle aste e le sollecitazioni con cui procedere in NeXus alla modellazione e verifica del collegamento in acciaio.

Di seguito si riporta la procedura per esportare da EdiLus tali informazioni per NeXus.

1) In EdiLus, con il calcolo NON eseguito, aprire la vista 3D dei Collegamenti in Acciaio;
2) premere il tasto Inserisci e selezionare le aste per cui si vuole analizzare il collegamento;
3) tra i possibili collegamenti proposti, scegliere il Collegamento NeXus e cliccare Termina per inserire il collegamento;
4) eseguire il Calcolo Completo della struttura;
5) riaprire la vista 3D dei Collegamenti in Acciaio;
6) selezionare il Collegamento NeXus precedentemente inserito e pigiare il bottoncino nel campo Esportazione per NeXus;
7) scegliere i criteri di esportazione delle combinazioni e selezionare Fine.

A questo punto, possono presentarsi due situazioni.

Situazione 1
Se sul pc in uso è installato il programma NeXus, questo si aprirà automaticamente e si otterrà in NeXus la geometria delle aste, delle sezioni e le relative sollecitazioni.

Situazione 2
Se sul pc in uso NON è installato il programma NeXus, verrà esportato da EdiLus un file (in formato .ednxz) che sarà necessario salvare.
Sul PC in cui è presente NeXus, aprendo il programma, occorre selezionare Nuovo dal menu Home e scegliere Da EdiLus. Comparirà una finestra in cui si potrà selezionare il file .ednxz esportato da EdiLus. Selezionando il tasto Apri, si otterrà automaticamente in NeXus la geometria delle aste, delle sezioni e le relative sollecitazioni delle aste che caratterizzano il nodo oggetto di studio.

Di seguito si riporta il link al filmato del video tutorial dove è descritta la suddetta procedura: L'integrazione tra EdiLus e NeXus.

Con gli strumenti di NeXus si dovrà poi procedere ad eseguire i Tagli dei profilati, all'inserimento di eventuali Piastre e di saldature e/o bulloni.

N.B.: E' possibile eseguire l'esportazione del collegamento da EdiLus a NeXus anche senza avere eseguito il calcolo della struttura. In tal caso verrà esportata solo la geometria delle aste e dei profilati che costituiscono il nodo, ma non le sollecitazioni in quanto non ancora note.