CAM: modello contenente le informazioni relative ai Criteri Ambientali Minimi
Giuseppe2022-12-21 12:53:20
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta I modelli presenti nella Banca Dati di PriMus-C sono allineati alle richieste relative ai CAM?
Risposta Relativamente ai CAM è presente, nella Banca Dati fornita a corredo del programma PriMus-C, un Capitolato denominato Criteri Ambientali Minimi CAM da cui occorre prelevare le informazioni che di volta in volta occorrono per essere inserite nel documento che si sta redigendo. In altre parole, il nostro intento è stato quello di creare un unico modello che contenesse tutte le norme da cui, di volta in volta, prelevare con il "drag and drop" i singoli capitoli per essere posizionati nel proprio documento.
Di seguito uno schema riassuntivo dei CAM ad oggi (09/03/2023) in vigore per i vari ambiti lavorativi
Nota/chiarimento importante: nel modello presente in PriMus-C sono presenti anche i riferimenti ai CAM antecedenti il 2022: questo per favorire il lavoro di chi deve modificare vecchi documenti o lavorare in ambiti in cui sono videnti i CAM antecedenti il 2022 (come da schema su proposto); i Criteri Ambientali Minimi del 2022 hanno aggiornato i CAM per l'Edilizia (non per gli altri ambiti delle costruzioni). Quindi, se non si parla strettamente di Edilizia, può capitare tranquillamente che ci siano i riferimenti al 2020, 2017, etc..
Di seguito una nostra interpretazione della norma in cui si indica quando utilizzare i CAM del 2022 e quando i CAM del 2017. Resta inteso che è compito del tecnico sapere, magari in concordo con la stazione appaltante, quali CAM utilizzare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK