CAM: modello contenente le informazioni relative ai Criteri Ambientali Minimi
Giuseppe2022-12-21 12:53:20
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta I modelli presenti nella Banca Dati di PriMus-C sono allineati alle richieste relative ai CAM?
Risposta Relativamente ai CAM è presente, nella Banca Dati fornita a corredo del programma PriMus-C, un Capitolato denominato Criteri Ambientali Minimi CAM (C:\ACCA\PriMus-C\MODELLI\CAPITOLATI\Dlgs 36-2023\) da cui occorre prelevare le informazioni che di volta in volta occorrono per essere inserite nel documento che si sta redigendo. In altre parole, il nostro intento è stato quello di creare un unico modello che contenesse tutte le norme da cui, di volta in volta, prelevare con il "drag and drop" i singoli capitoli per essere posizionati nel proprio documento.
Di seguito uno schema riassuntivo dei CAM ad oggi (09/03/2023) in vigore per i vari ambiti lavorativi
Nota/chiarimento importante: nel modello presente in PriMus-C sono presenti anche i riferimenti ai CAM antecedenti il 2022: questo per favorire il lavoro di chi deve modificare vecchi documenti o lavorare in ambiti in cui sono videnti i CAM antecedenti il 2022 (come da schema su proposto); i Criteri Ambientali Minimi del 2022 hanno aggiornato i CAM per l'Edilizia (non per gli altri ambiti delle costruzioni). Quindi, se non si parla strettamente di Edilizia, può capitare tranquillamente che ci siano i riferimenti al 2020, 2017, etc..
Di seguito una nostra interpretazione della norma in cui si indica quando utilizzare i CAM del 2022 e quando i CAM del 2017. Resta inteso che è compito del tecnico sapere, magari in concordo con la stazione appaltante, quali CAM utilizzare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK