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Giuseppe

Impossibile stabilire una connessione con il server ACCA - Aggiornamento Banca Dati

Giuseppe 2023-09-20 16:48:02


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad eseguire l'aggiornamento della Banca Dati Capitolati e Modelli compare a video il seguente messaggio d'errore:



Risposta
La comparsa del messaggio in oggetto dipende dall'impossibilità di dialogo, tramite internet, del programma con i server ACCA (quindi tra la postazione in cui si tenta di eseguire l'aggiornamento e ACCA).
La difficoltà dipende dalle protezioni attive sulla rete in cui è configurato il computer dove si sta tentando l'aggiornamento, potrebbe trattarsi di un Firewall o di un Proxy.

L'unica strada da poter percorrere per risolvere definitivamente la questione è configurare una regola nelle protezioni attive (Firewall e/o Proxy) in modo da permettere il dialogo tramite internet con il server ACCA (operazione che deve essere eseguita dai tecnici che curano tali impostazioni per conto dell'Utente).

In generale, per poter eseguire l'aggiornamento occorre che vengano rispettate le seguenti regole:
1. Connessione Internet attiva;
2. Protocollo FTP abilitato;
3. Porte 80 e 21 aperte;
4. Abilitazione per accedere agli indirizzi IP del SERVER ACCA:
  • 151.8.205.2 <\\151.8.205.2>
  • 95.110.209.131 <\\95.110.209.131> (SERVER FTP)"

Nel caso sia presente un firewall che blocca il protocollo FTP, bisogna configurare il firewall abilitando il programma PriMus-C ad usare il protocollo FTP sulle porte 80 e 21.

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Ribadisco che, al fine di risolvere in maniera definitiva la questione, occorre eseguire i settaggi su proposti
[non vi sono alternative e, ovviamente, ACCA non può modificare tali settaggi per l'Utente]
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Aggirare il problema
in alcune rare occasioni, il problema in oggetto si è palesato anche ad Utenti che utilizzavano una loro "comune connessione" alla rete internet (non si trattava quindi di computer configurati all'interno "particolari reti aziendali"):
in tali casi è emerso che sul router utilizzato per la connessione ad internet erano presenti dei "filtri" per la connessione che bloccavano l'aggiornamento; in questi casi l'Utente di turno, avendo difficoltà nel far modificare i parametri della sua connessione all'azienda fornitrice del servizio internet, ha ovviato connettendo il proprio computer ad internet con una connessione "alternativa" (il più delle volte è stato eseguito l'aggiornamento della Banca Dati collegando il computer ad internet eseguendo un Hotspot con lo SmartPhone).


Ulteriore possibilità - con l'obiettivo primario di ottenere la Banca Dati aggiornata:
Nel caso in cui non si riesca a risolvere o aggirare la questione, come possibile strada alternativa posso proporre/suggerire di effettuare il download della Banca Dati da un qualsiasi altro PC-ESTERNO alla rete che presenta il blocco.
COME PROCEDERE:
1) installare PriMus-C su di un qualsiasi PC (per intenderci, è possibile utilizzare anche un "proprio pc personale")
  • nota: per installare l'ultima versione di PriMus-C è possibile anche procedere dal MyACCA (--> MyACCA)

2) avviare il download della Banca Dati
3) accedere al percorso: "C:\ACCA\PriMus-C\"
4) copiare la cartella "MODELLI"
5) trasportare, tramite una chiave di memoria USB (o altre modalità alternative), la cartella MODELLI sul PC che presenta il blocco
6) accedere al percorso "C:\ACCA\PriMus-C\" del PC che presenta il blocco e, se presente, CANCELLARE la cartella "MODELLI"
7) incollare la cartella MODELLI (precedentemente trasportata - punto "5)") nel percorso "C:\ACCA\PriMus-C\" del PC che presenta il blocco.