Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come gestire le variabili importate da un altro file e NON presenti nel documento di destinazione

Giuseppe 2024-06-24 15:46:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Sto importando nel mio documento alcuni capitoli (PuntiIndice) da un altro modello (effettuo il Drag and Drop dei capitoli che mi servono).
In questi capitoli che sto importando sono presenti delle variabili che nel mio documento di base NON ci sono; come faccio per gestire anche queste nuove variabili?

Risposta
Per gestire al meglio le "nuove variabili" che si stanno importando dall'altro documento, occorre configurarle nel nodo 'Ulteriori dati (variabili)' della pagina 'Dati Generali' del documento che si sta compilando.
COME PROCEDERE:
1) eseguire un "Salva con nome" del documento su cui si sta lavorando (in questo modo si andrà a lavorare su un duplicato del file conservando il documento originario finora elaborato)
2) importare le variabili dal documento da cui si sta importando i capitoli con il "Drag and Drop" (operazione da eseguire nel nuovo documento che si sta elaborando mentre, il documento da indicare come file da cui importare le variabili sarà quello da cui si sta prelevando i nuovi capitoli) --> clicca QUI per vedere come importare le variabili da un altro documento
3) una volta importate le nuove variabili si procederà nella loro 'valorizzazione' così come solitamente avviene (anche per le 'nuove variabili appena importate', occorre compilare la colonna valore del nodo 'Ulteriori Dati (variabili)')


ALTERNATIVA:
Altra procedura potrebbe essere quella di creare 'ex-novo' le nuove variabili nel nodo "Ulteriori Dati (variabili)" della pagina 'Dati generali' del documento su cui si sta lavorando.
--> clicca QUI per vedere il video che mostra come Creare una Nuova Variabile