Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Si è verificato un errore durante la richiesta del server: nuovo da modello (Banca Dati online)

Giuseppe 2025-06-18 14:47:33


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho installato PriMus-C versione 15.00 e sto provando a creare un documento partendo da uno dei modelli ACCA disponibili nella Banca Dati online; accedo alla Library online senza problemi ma quando seleziono il modello che mi occorre, nel momento in cui il software dovrebbe creare il nuovo_documento, compare il messaggio:

Si è verificato un errore durante la richiesta del server

Da cosa dipende questa mia difficoltà?


Risposta
La comparsa del messaggio di errore citato, nella procedura descritta, potrebbe dipendere dall'eseguire il software in un Sistema Operativo NON aggiornato.
Se si utilizza un Sistema Operativo antecedente a Windows 10 (Win 7 - Win 8 - Win 8.1) si potrebbero avere installati dei Certificati WEB (anche detti certificati SSL/TLS) che non si interfacciano correttamente con i nuovi certificati oggi utilizzati nel WEB.
Informazione correlata:
I certificati web, o certificati SSL/TLS, sono come un passaporto digitale per i siti web; servono a verificare l’identità del sito e a stabilire una connessione sicura e criptata tra il browser dell’utente e il server del sito. In pratica, evitano che le informazioni scambiate, come password o dati bancari, vengano intercettate da malintenzionati.
I certificati web (SSL/TLS) vengono utilizzati principalmente dai browser, che si affidano a un archivio di certificati attendibili, chiamati certificati root, per verificare l’identità dei siti web; questo archivio può provenire:
  • dal sistema operativo: Windows mantiene un proprio archivio centrale di certificati a cui si affidano browser come Chrome ed Edge.
  • dal browser stesso: alcuni browser, come Firefox, usano un proprio archivio interno di certificati, indipendente da quello del sistema operativo.

Quindi, se un certificato non è aggiornato nel sistema operativo, potrebbe causare problemi con alcuni browser ma non con altri; ecco perché a volte una pagina internet dà errore su un browser ma si carica correttamente su un altro.

Tornando al problema oggetto del presente post, possiamo immaginare che non riuscendo ad interpretare correttamente i certificati oggi utilizzati, il sistema blocca il flusso tramite internet immaginando potenziali minacce (il blocco potrebbe verificarsi sia lato-utente che lato-ACCA).

COSA E' POSSIBILE FARE PER RISOLVERE
Purtroppo non c'è una procedura certa da poter eseguire per risolvere la questione.
Quello che ACCA richiede è di utilizzare PriMus-C in un Sistema Operativo che sia Windows 10 o successivo.

Quello che l'utente potrebbe fare, se non ha modo di utilizzare il software in un S.O. recente, è:
a) impostare come predefinito un altro browser (ad esempio "Firefox")
Nota: dopo aver cambiato il browser predefinito, consiglio di riavviare il S.O. per POI riprovare la procedura in PriMus-C

b) interfacciarsi col proprio tecnico hardware di fiducia e chiedere se esiste la possibilità di installare, anche in un Sistema Operativo obsoleto, i nuovi Certificati WEB
Nota: raccomando di valutare eventuali conseguenze che si potrebbero avere nella classica navigazione in internet a valle dell'installazione dei nuovi certificati in un S.O. obsoleto.