Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Server (NAS): non riesco a visualizzare la cartella di rete da cui aprire e/o salvare i lavori

Giuseppe 2016-10-04 17:06:41


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad aprire documenti esistenti e/o salvare nuovi documenti nella cartella di rete dove condividiamo i file, il programma propone un dialog (in cui stabilire il 'nome del documento' e la 'directory' per il salvataggio) dal quale però non ho la possibilità di accedere al percorso di rete (non visualizzo cioè il server dove risiede la cartella condivisa che mi interessa --> vedi immagine illustrativa).

Come posso procedere per far si che il programma abbia libero accesso alla cartella condivisa?

Risposta
Basta creare, con le funzionalità di Windows, una 'Connessione di rete' che sia collegata alla cartella della rete in cui occorre accedere.

Il bottone 'Connetti unità di rete' lo si visualizza accedendo, tramite 'Esplora risorse' di Windows, alla sezione 'Questo PC' del Sistema Operativo.
Di seguito una sintesi della procedura da seguire:



Creata la connessione di rete, questa sarà visibile nel dialog del programma per aprire e/o salvare i documenti e basterà selezionarla per visualizzare, nella parte destra del dialog, i documenti presenti (vedi immagine illustrativa)

NOTE:
• per alcuni Sistemi Operativi, il bottone 'Connetti unità di rete' lo si visualizza accedendo al bottone 'Start' (sulla barra di Windows) >> 'Computer' (vedi immagine illustrativa)
• se, nella procedura di creazione della 'Connessione di rete', non si visualizza la cartella condivisa a cui la connessione deve accedere occorrerà "attivare l'individuazione di rete" nel Sistema Operativo (per fare questo occorre rivolgersi ai tecnici del proprio CED)