Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_74677

Varibili che fanno capo alla stessa figura ma diverse tra i vari modelli (IMP_ES_01 - IMP_01)

User_74677 2016-12-01 17:28:43


I dati dell'impresa sono dichiarati in un apposito nodo dei "Dati generali". Si dovrebbe evitare di doverli imputare nuovamente nel nodo "variabili". Inoltre è necessario uniformare le "variabili" tra un documento e l'altro. Ad esempio, lo stesso dato (l'impresa) non può avere una variabile $IMP_ES_01$ in un documento e $IMP_01$ in un altro, così come per il D.LL. non possono esserci sia $DIR_LAV_01$ e sia $DIRLAV_01$. Si tratta di velocizzare il processo e, soprattutto, evitare errori oltre che ripetizioni. Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2016-12-02 10:37:10


Questione - 1
Per quanto riguarda la questione relativa alla compilazione dei "Dati Generali", l'operatore NON ha la necissità di compilare i dati più volte in quanto, se nel nodo "Ulteriori Dati (variabili)" sono presenti dei "dati" previsti anche negli altri nodi (ad es.: la "Ragione Sociale" dell'Impresa), il programma segnalerà che NON è necessario compilare quei dati colorando il campo in giallo.

Per avere evidenza delle dati che occorre effettivamente compilare per i nodi "Lavoro - Contratto - Impresa - Firme" occorre utilizzare l'apposita funzionalità "Diagnosi Variabili" che si trova in alto a sinistra della pagina "Dati Generali" (vedi immagine)

Utilizzando questa funzionalità, i campi dei "Dati Generali" che occorre necessariamente compilare saranno colorati in bianco; diversamente, i dati campi che saranno colorati in giallo non dovranno essere compilati in quanto il relativo dato o non è presente nel 'modello utilizzato' o è previsto in una qualche variabile già presente del nodo "Ulteriori Dati (variabili)".
Clicca QUI per vedere il filmato che mostra come effettuare la diagnosi delle variabili.

Questione - 2
Per quanto riguarda la questione relativa ad eventuali variabili che fanno riferimento allo stesso dato ma risultano essere diverse tra di loro, comunico che con l'aggiornamento progressivo della "Banca Dati" si terrà conto anche di questa questione e si provvederà ad uniformare le variabili; chiaramente si tratta di un processo non immediato.

Suggerisco una procedura che dovrebbe eliminare la possibilità di commettere errori nella compilazione delle variabili.
Immagino che tale questione si presenti nel caso in cui l'operatore crea un documento partendo da un Modello (non CAPITOLATO) e di seguito apre a video altri "Modelli" e trasferisce i PuntiIndice (paragrafi) dagli "altri Modelli" aperti al documento che sta redigendo.
Quando si opera con queste modalità occorre importare, nel documento che si sta redigendo, anche le variabili presenti negli "altri Modelli" (modelli da cui si importano i PuntiIndice).
Per importare automaticamente le variabili da "altri documenti" occorre utilizzare la specifica funzionalità "Copia variabili da altro documento..." (vedi immagine)

Utilizzando questa funzionalità si andranno ad importare nel documento che si sta redigendo anche le variabili presenti nei "nuovi PuntiIndice importati" e compilandole NON si avrà la possibilità di commettere errori; potrebbe però accadere che occorrerà compilare lo stesso dato più volte perchè richiesto in più variabili (questione, come detto, che si affronterà).
Clicca QUI per vedere il filmato che mostra come importare le variabili da un altro documento.