Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come ricercare un argomento specifico, un Capitolato o un Modello, per la compilazione o creazione dei documenti

Giuseppe 2016-05-24 11:21:09


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Come posso verificare se tra i documenti di PriMus-C in mio possesso (Banca Dati o mio archivio personale) è trattato un determinato argomento?

Risposta
In PriMus-C esistono due procedure "principali" per ricercare un argomento, di seguito ne illustro i dettagli fondamentali.

  • Procedura 1 - ricerca che il programma esegue nel nome dei documenti presenti nella Banca Dati di PriMus-C (finalizzata principalmente alla creazione di Nuovi_Documenti):
  • E' la procedura più veloce da poter seguire per ricercare un determinato Modello o Capitolato all'interno della Banca Dati di PriMus-C, è quella della creazione del nuovo documento da uno dei documenti presenti all'interno della Banca Dati. Materialmente questa procedura la si esegue accedendo alla sezione "Nuovo" della schermata "Home" del programma e selezionando la funzione "Documento nuovo da modello...".Importante: questa specifica funzionalità, ricerca la parola (argomento) digitata dall'operatore nel NOME del Capitolato/Modello presente nella Banca Dati.
--> clicca QUI per vedere il video che mostra come creare un nuovo_documento partendo da un modello della Banca Dati


  • Procedura 2 - ricerca che il programma esegue nel testo presente all'interno di qualsiasi documento di PriMus-C (finalizzata principalmente alla compilazione dei documenti):
  • Si tratta di una ricerca che richiede più tempo di esecuzione, rispetto alla "Procedura 1" su proposta, ma è una procedura molto più dettagliata e che propone più risultati.Questa tipologia di ricerca si applica, a seconda delle scelte specifiche dell'operatore, a tutto il testo contenuto nei documenti di PriMus-C. La parola (argomento) che l'operatore digita può essere ricercata all'interno dell'Indice, del PuntoIndice, delle Note o in tutte e tre le sezioni (Indice, PuntoIndice e Note) dei documenti di PriMus-C presenti nella directory che l'operatore indica.La directory può essere "il documento corrente" (il documento su cui si sta lavorando nel programma), "i documenti aperti" (tutti i documenti aperti nel programma); "su disco" (l'operatore può scegliere una qualsiasi cartella in cui poter eseguire la ricerca o addirittura tutto un disco rigido) e "nei Modelli ACCA" (ricerca eseguita in tutta la Banca Dati del Programma).
--> clicca QUI per vedere il video che mostra come eseguire una ricerca dal ToolBox "Cerca"

Suggerimento: nel digitare la parola (argomento) da ricercare, per entrambe le procedure su descritte, suggerisco di NON digitare l'ultima lettera della parola che si cerca; così facendo si andranno a trovare le corrispondenze sia nel caso in cui la parola sia al femminile/maschile sia nel caso in cui la parola sia al plurale/singolare (in questo modo, cioè, si otterranno più risultati possibili).
Nel caso in cui la ricerca NON dovesse proporre alcun risultato, riavviare la ricerca digitando dei sinonimi della parola precedentemente ricercata.


Di seguito una serie di immagini con esplicitati alcuni dettagli circa le due procedure su descritte:
Ecco un'immagine esplicativa relativa alla Procedura 1 che mostra come creare un Nuovo_Documento partendo da un modello della Banca Dati

--> clicca QUI per ingrandire l'immagine


Ecco un'immagine esplicativa relativa alla Procedura 2 che mostra come eseguire la ricerca


Una volta eseguita la ricerca secondo la Procedura - 2, per tutti i documenti che contengono l'argomento ricercato, verranno proposti tutti i capitoli, PuntiIndice e Note in cui quell'argomento è presente.
Per consultare il documento che interessa, eventualmente anche nel punto preciso del documento dove l'argomento si trova, basta eseguire su di esso un doppio-click con il tasto sinistro del mouse.
Ecco un'immagine illustrativa:



Ecco un'immagine relativa alla Procedura 2 che esplicita, a seconda delle scelte fatte, in quali punti del documento viene eseguita la ricerca