Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Connessione al servizio non riuscita - Verifica se l'accesso ad internet è disponibile

Giuseppe 2025-04-01 14:27:05

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad accedere ai programmi ACCA che prevedono un'autenticazione tramite internet, a seconda del programma che tento di utilizzare, compaiono dei messaggi che segnalano l'assenza di connessione internet.

I messaggi che visualizzo sono, ad esempio, i seguenti:
a) Connessione ad internet non riuscita - Verifica se l'accesso ad internet è disponibile
b) Connessione al servizio di autenticazione non riuscita

Dalla mia postazione di lavoro navigo senza problemi in internet (raggiungo anche il sito acca.it); da cosa può dipendere la mia difficoltà?
Cosa posso suggerire di verificare al sistemista che cura la mia connessione ad internet?

Di seguito un esempio dei messaggi che visualizzo:

Risposta
Quanto segnalato dipende dal mancato raggiungimento dei server ACCA a cui il programma tenta di collegarsi per dar modo all'utente di poter usufruire dei servizi ed abbonamenti che ha in licenza d'uso.

L'utente deve ricercare la causa del blocco tra le proprie impostazioni di connessione e/o di sicurezza.

Di seguito una lista di possibili cause che l'utente può chiedere di approfondire/verificare al proprio sistemista:
  • Assenza di connessione ad internet
  • Firewall
  • Server Proxy
  • TLS non abilitati
  • DNS obsoleto
  • Cache DNS scaduta
  • Antivirus

Importante: sul sito ACCA è resa disponibile la lista dei domini a cui i vari software devono collegarsi a seconda della specifica operazione che l'utente tenta di compiere (avvio, utilizzo, upload, etc.):
--> clicca QUI per accedere alla pagina PROXY e FIREWALL del sito ACCA

Nella pagina che si apre utilizzando il link su indicato, aprire la sezione Avvio del software e verifica degli abbonamenti per visualizzare i vari domini con le relative porte.